Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Dicembre 2015

Collegato Ambientale novità sulla gestione dei cinghiali Il 22 dicembre scorso il Governo, in merito alla legge di stabilità del 2016, ha approvato il cosiddetto "Collegato Ambientale" che introduce ben 79 nuovi articoli di legge inerenti la salvaguarda dell'Ambiente. Il nuovo regolamento di propone di promuovere la "green economy" e contenere l'uso eccessivo delle risorse naturali.
Il nuovo testo di legge prevede molte novità fra cui le più interessanti vi sono
- lo stanziamento di 35 milioni di euro ai comuni per migliorare la pianificazione dei trasporti cittadini, incrementare il car-sharing o il bike-sharing estendendo l'assicurazione Inal anche ai lavoratori che si recano in ufficio in bicicletta. Tutto questo per cercare di ridurre le emissioni di smog e polveri sottili nell'aria.
- multe salate per chiunque getta a terra piccoli rifiuti come scontrini, carte e i famigerati mozziconi di sigaretta che a migliaia decorano purtroppo le nostre strade. I comuni dovranno adeguarsi incrementando il numero di cestini in circolazione.
Pubblicato in Cacciapedia
Giovedì, 17 Dicembre 2015 00:00

Barzelletta mogli al poligono

Donna di campagna con carabinaTi è mai capitato di portare tua moglie al poligono o di conoscere una donna appassionata di armi?
Chissà come saranno i discorsi fra di loro....magari questa barzelletta ci va vicino...

Come spesso accade nel week end alcune mogli che accompagnano i mariti al poligono si raduno e cominciano a parlare del più e del meno...

- Il mio è un fenomeno a letto; è a raffica!
- Il mio purtroppo direi che è a ripetizione manuale;
- Siete ancora fortunate, il mio è monocolpo;
- E di cosa vi lamentate? Almeno è ad avancarica; il mio ha cambiato gusto e ora è a retrocarica a lungo rinculo.
- Il mio dai rumori che fa letto è sicuramente a gas!

Barzellette

Pubblicato in Aforismi
Prosegugio Venerdì 18 Dicembre alle ore 18 si terrà un interessantissimo convegno organizzato dalla Società italiana pro segugio Sud Italia, sulla "Biologia e genetica del colore del mantello del cane" presso la "Casa di caccia" di Nusco (AV).

Il programma prevede il saluto da parte dei presidenti provinciali della S.I.P.S sud italia e a seguire il seminario tratterà le correlazioni esistenti tra il colore del mantello, colore degli occhi, del naso, delle mucose, e delle unghie e malattie del cane al fine di classificare i vari mantelli del cane così da migliorare il sistema di allevamento del segugio italiano.

Un'importante occasione per trovarsi e discutere sui nostri amati amici a quattro zampe, ma anche di caccia.

Per maggiori dettagli:associazioni a supporto della caccia - Società Italiana ProSegugio.

A seguire il manifesto:


Evento Biologia e genetica del colore del mantello del cane

Pubblicato in Notizie
Martedì, 15 Dicembre 2015 00:00

Barzelletta del cacciatore e l'ottica

Mirino con otticaUn esperto cacciatore si reca in un’armeria per acquistare un'ottica di ultima generazione. Il proprietario del negozio gli mostra diversi modelli, ma quello che interessa al cliente è molto costoso. Talmente costoso che ad un certo punto sembra voler rinunciare all'acquisto.

A quel punto il furbo armiere oltre a descrivere minuziosamente l'ottica gli dà la possibilità di provarla.
Monta l'ottica su una carabina e conduce l'esperto cacciatore fuori dal negozio e chiede al cliente di puntare verso un casolare in aperta campagna: “vede quella è casa mia, esattamente a 4 km da qui!“.
Pubblicato in Aforismi
Lunedì, 14 Dicembre 2015 00:00

Tabella di conversione pallini d'acciaio

Pallini di diversi tipi, ma stessa dimensioneIn molte zone d'Italia è ormai sempre più frequente il divieto dell'uso dei pallini di piombo. Al momento le alternative più valide ed economiche sono le steel shot ovvero le munizioni con pallini in acciaio/ferro. Le differenze sostanziali fra i pallini in piombo e acciaio ridiede nel diverso peso specifico. I pallini di acciaio a parità di dimensione sono più leggeri rispetto a quelli di piombo sono, quindi, più soggetti alle forze d'attrito dell'aria perdendo più rapidamente energia e velocità riducendo così anche la portata utile.

Quando si ricaricano i pallini d'acciaio bisogna modificare le "classiche" dosi poiché a parità di peso aumenta il volume occupato dai pallini ed al tempo stesso le pressioni dovute ad un maggior intasamento. Ecco perchè per grammature di un certo tipo è sempre necessario aver l'accortezza di controllare che la canna sia bancata con l'apposito punzone del giglio che indica che la canna è idonea ed è stata testata per sparare anche pallini in acciaio.
Pubblicato in Cacciapedia
Anziano cacciatoreA Castelbaldo (PD) anziano cacciatore denunciato per omessa custodia. Spesso è proprio vero si farebbe di tutto per il proprio cane ed è proprio quello che ha cercato di fare un cacciatore di settantun anni. Durante la battuta di caccia il cane è scappato così il cacciatore l'ha rincorso sino a raggiungere i bordi di un'area riservata. Preso dalla foga e dal panico, pur di non abbandonare il cane, ha deciso di lasciare a terra, ai piedi di un palo, il suo fucile e le munizioni per non entrare armato nell'area protetta. Peccato che il gesto, ancor più grave, di lasciare l'arma incustodita gli sia costato caro.
Un agricoltore del posto ritrovando l'arma e le cartucce nel suo fondo l'ha recuperata e consegnata alle forze dell'ordine. Da lì rintracciare il proprietario è stato semplice e da una possibile sanzione per essere stato trovato armato in una zona protetta l'uomo adesso deve rispondere di omessa custodia di fucile e munizioni.
Pubblicato in Notizie