Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Maggio 2016

Domenica, 29 Maggio 2016 12:17

Action camera 4k Q6

ActionCam 4k Q6Fra le action cam compatte c'è la Q6 leggera e semplice da usare. Così compatta da poter essere tenuta tranquillamente con due dita.
La Q6 nonostante le dimensioni piccolissime è dotata di sensore a 16MP ed è in grado di riprendere video sino ad una risoluzione 4k (3840*2160) sino a 30fps garantendo immagini ad altissima qualità riproducibili sui moderni dispositivi.
Nonostante la marca non famosa e il costo economico, che ci fa pensare ad un prodotto di scarsa qualità, non appena si ha fra le mani questa action cam si nota da subito il design pulito ed elegante e le rifiniture curate. Caratteristiche di tutto rispetto per questo modello, che oltre la già citata qualità video 4k, è dotata di batteria al litio ricaricabile da 900mAh capace di garantire 2h di video continuato, ingresso/uscita USB2.0 ed uscita HDMI che riprodurre al volo i video sulla tv.

Ottima la dotazione con i vari attacchi ed adesivi 3M comprende anche la custodia impermeabile sino a 30 metri per le riprese estive a mare o durante le immersioni.

Acquistabile online su Amazon in colore nero o silver :
Excelvan Q6 WiFi Sports Action Cam 4K 2.0" LCD Screen Fotocamera Impermeabile Full HD 1080p 720p DV Sports Camera, Nero
Pubblicato in Tactical
Caccia CampaniaAl termine della riunione del 27 maggio del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale è stato delineato il calendario venatorio per l'annata 2016-2017.

Il calendario proposto dovrà essere ora approvato dalla Giunta Regionale che avrà la possibilità di emanarlo così entro il 15 giugno nel pieno rispetto della normativa.

Le associazioni venatorie hanno lavorato insieme per raggiungere gli obiettivi prefissati e per il bene comune della caccia in Campania.
Pubblicato in Notizie
Giovedì, 26 Maggio 2016 23:42

Nobel Sport S4 Vintage 32g Cal12

NSI Vintage S4 Dalla nuova serie vintage della Nobel Sport la munizione caricata con la nobile e famosa S4 dalla quale anche riprende il nome. Sostuisce la famosa S4n Titan che molti di noi ricorderanno prima in bossolo trasparente e poi in bossolo blu.
Questa nuova S4 è realizzata in bossolo verde traslucido da 67mm e rappresenta assieme alla NSI Collezione Migration Tortora, almeno per il momento, l'unica scelta in Nobel Sport e Cal12 per chi adora l'S4.
La cartuccia è stata testata la scorsa stagione appena trascorsa, soprattutto nel periodo invernale.
La polvere, infatti, ben si adatta ai climi umidi e freddi e, data la dose, può essere utilizzata sia alla piccola migratoria di passo come Tordi, Allodole e Merli sia in numerazione 7 per specie di un certo pregio.

A parte la storica polvere, la cartuccia è assemblata con componenti moderni, ma la caratterista "vintage" di questa munizione risiede nella scelta del bossolo da 67mm che la rende idonea ad essere camerata anche nei vecchi fucili senza problemi.
Pubblicato in Cosa spariamo
Lunedì, 23 Maggio 2016 22:25

Orgoglio venatorio "Uniti si vince"

Uniti si vinceA Gardone Valtrompia, nel bresciano, ieri si sono radunati oltre 5 mila cacciatori che uniti hanno sfilato per dimostrare la loro presenza ed i loro diritti. A dimostrare l'"Orgoglio venatorio" cacciatori da tutta Italia, in particolare Bergamo e Brescia assieme alle associazioni FederCaccia, EnalCaccia, Acl, CPA e Anuu Migratoristi e diversi sindaci locali. Nutrito anche il gruppo rappresentatrice delle cacciatrici.

La manifestazione ha avuto l'obiettivo di mandare un chiaro segnale alla politica affinché si intervenga con decisioni a favore del settore.

L'allegra giornata è stata però interrotta verso le 14 quando un gruppo di ambientalisti su un punto in vista hanno aperto uno striscione con la scritta "Basta Caccia" ed acceso diversi fumogeni.
Pubblicato in Notizie
Domenica, 22 Maggio 2016 18:40

Il significato di "padella"

Spiegazione padellaNel linguaggio dei cacciatori e dei tiratori, padella è sinonimo di tiro mancato; fare padella, sparare alla selvaggina senza colpirla, o fallire il bersaglio nel tiro a volo, e per estens., in altre attività (anche non sportive).

Padellare è, quindi, quando spariamo, ma non centriamo il bersaglio. Le padelle a caccia sono importantissime perché insegnano, fanno ridere e soprattutto danno la possibilità anche al cacciatore stesso di raccontare dell'incredibile velocità della preda o della sfortuna di vederla all'ultimo o che sia passata lontana. Di certo ci sono storie sulle padelle che provengono dall'alba dei tempi ed ogni volta che si racconta una padella essa diviene sempre più grande. In fondo noi cacciatori siamo famosi per le moltiplicazioni degli uccelli e delle distanze di abbattimento.
Pubblicato in Aforismi
Domenica, 22 Maggio 2016 15:05

L'anticipo nel tiro al volo

Antico nel tiro al volo Chiunque si sia avvicinato al tiro al volo, sia a caccia che al tiro, si è imbattuto col concetto dell'anticipo. Quando spariamo il bersaglio in movimento bisogna considerare che il proiettile, o la dose di pallini, non arriva all'istante sul nostro obiettivo, ma impiega qualche frazione di secondo. Se, ad esempio, mirassimo correttamente il bersaglio in movimento non è detto che lo colpiamo, poiché esso nello stesso frangente di tempo ha percorso una distanza tale da non venir centrato neanche con una rosata ampia di pallini.

Insomma,l'anticipo è la base del tiro a volo e anche se non se ne parla quasi mai fa la differenza fra un centro ed una padella.
Pubblicato in Cacciapedia
Cinghiali a spasso per le vie di GenovaI Cinghiali che scorrazzano fra le strade di Genova sembrano non far più clamore, ormai questi ungulati sono visitatori abitudinari della città. In periferia il problema è più evidente con i cinghiali che, ormai abitudinariamente, arrivano dalle campagne in cerca di cibo facile.

Tuttavia i cinghiali sono animali selvatici ed imprevedibili e molto spesso sottovalutati.
Il pericolo più grande sono proprio i piccoli, mai lasciati indifesi, graziosi da vedere e che potrebbero avvicinarsi facilmente alle persone. In alcuni casi però la madre potrebbe non gradire reagendo, anche violentemente, se temesse per l'incolumità dei suoi amati cuccioli. Un'altra forte preoccupazione è legata alla viabilità, soprattutto notturna, che vede aumentati gli incidenti, spesso violenti, in cui sono coinvolti i Cinghiali.
Pubblicato in Notizie
Lo scorso anno tutte le federazioni di cacciatori, le associazioni venatorie e tutti gli operatori economici del settore caccia si sono mobilitati per raccogliere dati e cifre parlanti che dimostrino l'importanza delle caccia nell'economia francese. I dati sono disponibili su chasseunderfrance.com e mostrano, in maniera chiara, l'impatto economico e sociale della caccia in Francia.

Le attività venatorie sono un valore aggiunto che portano ricchezza e sviluppo dei territori sopratutto i più periferici.
Ogni cacciatore francese apporta all'economia del paese un valore aggiunto di 1136 euro l'anno.
Pubblicato in Notizie
Per anni gli studiosi si sono domandati come mai alcune grosse specie di uccelli durante le migrazioni si disponessero in stormi dalla caratteristica forma a "V". Le teorie nel corso del tempo sono state diverse e anche bizzarre fra loro. Un'importante ricerca coordinata dall'University College of London e pubblicata su Nature hanno spiegato e dimostrato questo strano fenomeno.
Seguendo gli ibis eremita durante le loro migrazioni hanno notato che gli uccelli si dispongono ai vertici del compagno precedente volando, ognuno, in una traiettoria parallela. Questa disposizione viene adottata sia per spostamenti brevi che per le lunghe migrazioni.
Questa disposizione non è casuale o ripercorre una scala gerarchia all'interno della comunità, ma bensì ha ragioni aerodinamiche che aiuta gli individui dello stormo a faticare di meno.
Pubblicato in Natura

Cacciatori col cane In meno di due anni il quarto ricorso da parte delle associazioni contrarie alle disposizioni approvate nel calendario venatorio piemontese. Regolamenti super restrittivi che non permettono di cacciare le specie pernice bianca, lepre variabile e allodola da sempre nella lista delle prede cacciabili. I precedenti ricorsi avevano accorto positivamente le richieste delle associazioni, ma nonostante ciò la Regione Piemontese ha varato un ennesimo calendario, in alcune scelte insensate, che ben si discosta dalle disposizioni nazionali.

Le associazioni venatorie che si considerano sbeffeggiate per l'ennesimo ricorso costrette a depositare e per dimostrare il completo dissenso al nuovo calendario venatorio, per il quale non sono state minimamente considerate dall'amministrazione regionale, si sono unite, Federcaccia, Anlc, EnalCaccia, Eps, Anuu migratoristi, e hanno organizzato una manifestazione prevista per il 10 giugno a Torino.

Pubblicato in Notizie
Pagina 1 di 2