Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Agosto 2016

Domenica, 28 Agosto 2016 17:38

Alimenti consigliati per il cane

Cane felice con ossoLa cura del nostro amato cane inizia dall'alimentazione che ha regole molte diverse dalle nostre. Nell'articolo gli alimenti da evitare per il nostro amato cane abbiamo già visto un elenco di alimenti assolutamente da evitare o ridurre. Qui vedremo, invece, alcuni alimenti che possiamo dar al cane senza problemi ricordando sempre di evitare le esagerazione e che il digiuno spesso è la miglior medicina per il nostro cane per guarire da problemi gastro intestinali.

Cosa possiamo dar al nostro cane? Carni magre ovviamente e frattaglie dovrebbero essere la base della dieta del nostro cane. Non esageriamo col fegato, molto amato dal cane, è ricco di vitamina A che in dose elevate non va bene. Ottimo il pesce in maniera saltuaria. Consumare troppo spesso pesce può, a lungo andare, creare carenze di tiamina al cane. Evitare gli insaccati ricchi di sale, grassi e conservanti.
Pubblicato in Quattro Zampe
Cane saggio con occhiali Tempo fa abbiamo visto come scegliere i croccantini per il cane ed abbiamo visto, se pur semplici da somministrare al nostro cane, non sempre è facile trovare delle buone crocchette.
Per chi ha più tempo e passione da dedicare all'alimentazione del cane ho pensato di dar alcune indicazioni sugli alimenti che fanno bene ed altri nutrimenti che dobbiamo assolutamente evitare!.

Parto col presupposto che il cane è fedele amico dell'uomo da millenni ed i croccantini per i cani sono apparsi solo sul finire del 1930 come mercato per gli scarti industriali. Prima di allora i cani venivano alimentati con vera carne, veri cereali e vera verdura.
Pubblicato in Quattro Zampe
Tranquillo, non sono uscite ulteriore spese o tasse da pagare, ma "
Per fare il cacciatore ci vuole il portafoglio!
" è un vecchio detto dei nostri cari nonni cacciatori che durante la lor gioventù hanno vissuto un periodo povero e difficile.
Sto parlando del periodo in cui il bossolo si ricaricava una decina di volte o più prima di essere gettato, le borre si facevano con la crusca o segatura ed i pallini si facevano in casa fondendo il piombo per effetto colatura. Dai racconti di quei periodi, se ci fai caso, spesso è sottolineato quanto fosse importante non sprecare le munizioni cercando di sparare a fermo o, ad esempio sulle allodole, cercare di colpire nel "mucchio" per fare più prede possibili.

Allora forse la tassa per pagare il porto d'armi era poco costosa, o a volte non c'era, ma tutto il resta incideva molto sul portafoglio considerando che la caccia un tempo era sostentamento e mezzo per procurarsi il cibo e non un hobby o meglio una passione come oggi.
A distanza di tanti anni il detto non esser cambiato! Ogni anno affrontiamo molte spese per andare a caccia fra tasse, assicurazioni, abbigliamento, carburante e cartucce sempre più care il conto a fine stagione è salato, anzi salatissimo.
Pubblicato in Tactical
Sabato, 27 Agosto 2016 00:53

Vecchia polvere SIEM

SIEM Sicuramente in molti ricorderanno la vecchia e cara SIEM una polvere a ciambelline che rappresentava una valida alternativa economica alla DN. In molti la definivano, appunto, "la DN dei poveri" per via delle similarità, non soltanto per le forme, ma anche per le prestazioni. Nonostante ciò la SIEM è una polvere che rende bene quasi sempre e in alcuni assetti dava il meglio di se con il caldo e le temperature miti.
In sostanza la SIEM è una balistite attenuta al 30% di nitroglicerina che si presenta sotto forma di ciambelline color rosso scuro.
Forse è meglio dire si presentava poichè la tintura di questa polvere avveniva con aniline (olio incolore che imbrunisce, usato anche nelle tintorie) che col passare del tempo è soggetto ad una "trasudazione" che attenua il colore. Addirittura il colore può essersi trasferito sulla scatola, sul bossolo in cartone o sul cartoncino soprapolvere. Il colore della SIEM, oggigiorno, si aggira più ad un rosa pallido o suo sfumature.
Domenica, 07 Agosto 2016 07:36

VIII Raduno Pre-Apertura Giovani Cacciatori

Logo Associazione Giovani Cacciatori Puntuale come ogni anno arriva il raduno Pre-Apertura organizzato dall'Associazione Giovani Cacciatori. Arrivati ormai all'ottava edizione, il raduno, costituisce uno dei maggiori eventi annuali sulla caccia per la Calabria e per la vicina Sicilia. Organizzato in piazza Mangeruca - Gambarie in una delle zone più belle e caratteristiche dell'Aspromonte rappresenta un'ottima occasione per passare una giornata in tranquillità approfittando dei prodotti tipici della montagna, dell'aria pura e godendo, al tempo stesso, delle varie attrazioni organizzate per gli amanti dei cani, della natura e della caccia.
Immancabili l'ormai classica gara di tiro con carabina ad aria compressa di libera vendita a cui tutti possono partecipare e l'expo canina con cani di tutte le razze e taglie.
A disposizione di tutti esperti e veterinario risponderanno a tutte le tue domande sui nostri amici a quattro zampe.

Attorno tanti stand ed attrazioni per rendere la giornata certamente non noiosa.
Pubblicato in Notizie
Giovedì, 04 Agosto 2016 16:44

Calendario Venatorio CALABRIA 2016/17

Calendario Venatorio Calabria Nella seduta del 28 luglio 2016, con delibera n.295, la Giunta Regionale della Calabria ha approvato il Calendario Venatorio per la prossima stagione di caccia 2016/2017.
La nuova stagione in arrivo si presenta con due giornate di preapertura: il 4 e 11 settembre durante le quali sarà possibile cacciare le specie Tortora, Colombaccio, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza ladra esclusivamente da appostamento.

Dal 18 settembre si parte con l'apertura generale con tre giorni la settimana, a scelta del cacciatore, fra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, con l’esclusione del martedì e venerdì, giorni di silenzio venatorio a norma della legge n. 157/92.
Il Tordo Bottaccio e Sassello saranno cacciabili dal 5 ottobre sino al 31 gennaio 2017 sempre a meno di sorprese o eventuali ricorsi al Tar.

Niente di più e niente di meno rispetto agli scorsi anni segno che qualcosa in più si poteva sperare di ottenere, ma non si è riusciti.
Adesso non ci resta che organizzarci per la prossima stagione.
In bocca al lupo a tutti i calabresi.

Visualizza il Calendario Venatorio Calabria 2016/2017

Calendari Venatori Calabria Notizie dalla Calabria

Pubblicato in Notizie
Giovedì, 04 Agosto 2016 10:53

Calendario Venatorio Basilicata 2016/17

La Giunta Regionale della Basilicata ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2016/2017.




La caccia ha inizio con 3 giornate di preapertura (4, 7 e 11 Settembre) per colombaccio e tortora, delle due (7 e 11 Settembre) per la quaglia. Il termine è previsto per il 29 gennaio 2017 con posticipo della chiusura all’8 febbraio per Gazza, Ghiandaia e Cornacchia grigia.




La caccia al Cinghiale sarà consentita nel territorio a caccia programmata dal 1 ottobre al 31 dicembre esclusivamente in squadra e solo in battuta e braccata con l’uso esclusivo di munizioni senza piombo. è stato introdotto l’obbligo al cacciatore di indossare un indumento ad alta visibilità durante le battute di caccia al cinghiale e prelievo della beccaccia. 
Pubblicato in Notizie
Mercoledì, 03 Agosto 2016 11:56

Calendario Venatorio ABRUZZO 2016/17

CinghialeLa Preapertura della caccia si svolge nelle seguenti giornate 1, 3 e 4 settembre fino alle ore 18, la caccia è consentita alle seguenti specie di Tortora, Cornacchia, Gazza e ghiandaia.

Dal 18 settembre al via la caccia alle seguenti specie: fagiano, quaglia, lepre e volpe.
L'addestramento dei cani è prevista invece dal 15 agosto.
La caccia al colombaccio parte dal 1 ottobre e chiude il 5 febbraio, con la possibilità di proroga al 9 febbraio;
la caccia alla beccaccia è possibile effettuarla dal 1 ottobre al 19 gennaio.

Tra le principali novità, invece, ci sono l'apertura della caccia al CINGHIALE dal 1 ottobre  con la tecnica della BRACCATA.
Pubblicato in Notizie
ISPRA Nonostante l'obbligo imposto dalla legge 157/92 e ribadito dal decreto del 6 Novembre 2012 dei Ministeri Ambiente e Agricoltura l'ISPRA, per la prima volta comunica i dati dei tesserini venatori su richiesta specifica del Ministero dell'Ambiente.

I dati sono stati pubblicati in una relazione lo scorso giugno e raccolgono i dati trasmessi dalle Regioni italiane nella sola stagione 2014/2015.
Nonostante i costi ed i soldi pubblici spesi l'ente ha rimarcato che le difficoltà nella raccolta dei dati proviene da parte delle regioni che dovrebbero comunicare i dati tramite foglio elettronico excel appositamente concordato.
Solo otto le regioni che hanno adempito al loro compito e trasmesso i dati: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sicilia, Piemonte, Puglia e Valle d'Aosta. L'ISPRA sta valutando nuove soluzioni come coinvolgere direttamente i cacciatori pronti a collaborare nonostante infuriati per le tante, troppe, regioni che non hanno inviato i dati nonostante i cacciatori siano obbligati a fornirli.
Pubblicato in Notizie