Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 26 Luglio 2016 21:08

Cosenza, sindaci chiedono alla Regione di anticipare ed estendere la caccia al cinghiale

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Strofa di cinghiale con il suo piccolo Anticipare ed estendere la durata della caccia al cinghiale è questo quello che chiedono i sindaci di otto comuni i cui territori ricadono parzialmente all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
Insostenibile la situazione nei comuni di Aieta, Tortora, Santa Domenica Talao, Orsomarso, Verbicaro, Grisolia, Maierà e Buonvicino dove ogni anno i danni derivanti dal cinghiale sono in aumento. La popolazione di cinghiale, sempre più numerosa sul Pollino sta migrando verso le terre basse e a ridosso dei centri abitati.
Oltre ai danni all'agricoltura aumentano i rischi di incidenti stradali notturni dove i cinghiali col manto scuro diventano un terribile pericolo per la viabilità.

Non riuscendo più a contenere la situazione i sindaci scrivano al Presidente della Regione Calabria che dovrà presto approvare ed emanare il prossimo calendario venatorio. Le richieste sono chiare:
Anticipare ed estendere la durata della caccia al cinghiale è l'unico modo per contenere il problema e riportare la popolazione di cinghiale a livelli accettabili. Ricordiamo che una popolazione troppa ampia di cinghiali aumenta anche il rischio di diffusione di malattie e contagio fra gli stessi animali.
Anche il consiglio direttivo del Parco del Pollino è consapevole della situazione e propone di aumentare al più presto il numero dei selettori per arginare il problema..

Notizie dalla Calabria

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Commenti   

# Caracciolo 2016-07-26 22:06
Quest'anno da me niente ciliegie i cinghiali hanno rovinato tutti gli alberi scavando....
# demk 2016-07-29 00:54
Mi spiace, io penso che chi emana questi regolamenti non "vive" il territorio e, quindi, non conosce le esigenze che si hanno. Negli ultimi anni aumentano i bracconieri chissà come mai...

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente