Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Ottobre 2013

Venerdì, 01 Novembre 2013 00:00

Cocktail di piombo

Sparare cartucce con cariche di pallini di numerazioni diverse vuol dire aumentare la dispersione longitudinale poichè i pallini più piccoli rimangono indietro sorpassati dai pallini più grossi ed i pallini all'interno dello sciame a causa delle diverse velocità si urtano favorendo la dispersione.

Le rosate, diventano si più "larghe", ma irregolari ed imprevedibili. Molti cacciatori sfruttano il mix di piombo nei tiri ravvicinati confidando anche nella fortuna.

Negli ultimi anni, però, molti case di armamenti come la Remington, la Baschieri ed altre confezionano cartucce con diverse numerazioni di piombo, ma non disposte in maniera disordinata, ma invece ben distinte e posizionate all'interno della dose.

I pallini più piccoli vengono posti sotto e quelli più grossi sopra creando due veri e propri strati della dose.

Durante il volo i pallini grossi, in quanto più veloci, rimangono in testa e "tirano la volata" trascinando con se i pallini piccoli.

I pallini piccoli mantengono, in questo modo, una velocità residua molto più alta a quella caratteristica della numerazione che si avvicina a quelli grossi in testa.

Così si ottengono rosate sufficientemente dense e uniformi per abbattere volatili di medie dimensioni a distanze maggiori. In pratica i pallini più grandi aumentano la portata dei più piccoli se pur di pochi metri.

Caricamento fai da te
Pubblicato in Caricamenti fai da te
Venerdì, 01 Novembre 2013 00:00

Cacciare la quaglia

Come abbiamo già detto precedentemente la quaglia è l'unico galliforme presente sul territorio italiano che ha caratteristiche migratorie. Limitati i periodi di caccia che vanno dalla seconda metà di settembre fino a fine ottobre, questo volatile riesce a regalarci delle giornate splendide, specialmente se per tale caccia usiamo i nostri fidati ausiliari che oltre a farci divertire in tale periodo fanno anche una buona scuola per il successivo arrivo della regina. Non serve individuare individuare per la quaglia un fucile specifico che sia utilizzabile solo per essa, ma è possibile suggerire alcuni tipi di armi più adatte di altre.

Pubblicato in Cacciapedia
Giovedì, 31 Ottobre 2013 00:00

Santo a Tordi (RC)

Finalmente una discreta mattina a Tordi a pochi giorni dal finire delle sue meritate due settimane di ferie prese in un periodo davvero clou del passo in Calabria.

Dopo un paio di giornate così così finalmente un'ottima mattina nella piana di Rosarno dove le temperature più settembrine che autunnali e la cartuccia Viper, dispersante caricata con la 206 delle armerie della zona non hanno lasciato scampo....

Nove Tordi più tre dispersi caduti davvero lontani, forse troppo, per determinarne il punto esatto...

Un passo strano ci racconta Santo con Tordi entrati già in gran numero a metà Ottobre quando lui ancora lavorava per poi fermarsi e scemare quasi del tutto....

Pubblicato in Racconti e Foto

Stagione un po' sottotono molto caldo ed umidità qui a Reggio Calabria con le magliette che si inzuppano di sudore in poco tempo....passo fermo se non per quei pochi Tordi che si sono fermati.




Pubblicato in Racconti e Foto
Lunedì, 28 Ottobre 2013 00:00

Foto Passo Calabria 2013

Ecco finalmente qualche bella foto anche dalla Calabria dove sin ora complice il tempo e soprattutto i venti non ha visto sin ora un buon passo tranne qualche giornata di Tordi...

Ad inviarci le loro foto sono:

Filippo che col suo 410 Rizzini ci mostra tutte le possibilità di questo calibro ai campi...


Pubblicato in Racconti e Foto
Martedì, 22 Ottobre 2013 00:00

Winchester Super Speed

Winchester Super Speed

Winchester Super Speed 36g di alte prestazioni

Un'ottima cartuccia dalle rosate strette ed ottima su Tortore e Colombacci su cui vanno molto bene soprattutto in numerazione numero 5. La polvere adoperata dovrebbe essere la G2 molto pubblicizzata per le sue alte prestazioni, ma che non abbiamo mai provato direttamente. La cartuccia è chiusa molto alta con la chiusura al centro ribassata. Rende bene nelle belle giornate con un po' di umidità, ma anche in inverno inoltrato abbiamo riscontrato buone prestazione. È commercializzata con un'ampia di scelte di numerazioni dal n°8 al n°0 che la rendono molto versatile e utile su diverse tipologie di prede. La casa americana la consiglia per le Anatre e Volpi...
Pubblicato in Cosa spariamo
Mercoledì, 16 Ottobre 2013 00:00

RC S4 Special

Dalla RC una munizione dedicata all'S4, una tra le polveri maggiormente usate in Italia e soprattutto nei periodi freddi. Grazie alle caratteristiche di questa grandissima polvere, abbiamo rendimenti piuttosto buoni tutto l'anno e ottimi in particolare nelle giornate fredde e umide.

Un'ottima cartuccia con un buon assetto e disponibile in commercio con numerazioni di piombo che vanno dal n°7 al n°12 rendendo questa munizione molto versatile e ideale per l'impiego sulla migratoria minuta, ma anche su prede più pregiate ed ambite. Nelle giornate autunnali ed invernali con temperature fredde e leggera umidità dà il meglio di se con abbattimenti fulminanti e puliti.
Pubblicato in Cosa spariamo
Mercoledì, 16 Ottobre 2013 00:00

RC Sipe

Famosissima cartuccia della Cheddite caricata con l'ancora più famosa Sipe diventata ormai un must per i cacciatori italiani. Munizione molto versatilità, dalle ottime rosate omogenee e ben distribuite in grado di ben funzionare con i climi e le condizioni meteorologiche invernali, quando molte altre cartucce falliscono.

Se chiedessimo ai cacciatori anziani quando sparare la Sipe sicuramente risponderanno: "Più freddo fa più rende bene", senza esagerare ovviamente sotto lo zero è meglio tornare a casa...

Usata spesso con la piccola migrazione ha ben entusiasmato
Pubblicato in Cosa spariamo
Martedì, 08 Ottobre 2013 00:00

Nobel Sport Super Caccia

Una cartuccia molto versatile e spesso utilizzata anche nei paesi dell'est su Anatre e Oche in inverno con temperature rigide ed umidità. Disponibile in commercio con un'ampia scelta di numerazione che va dal 7 allo 0 è una corazzata dalle prestazioni non eccellenti, ma su cui si può fare affidamento se si cerca una cartuccia dei 38 grammi un po' economica.

La super caccia è adatta per prede di medie dimensioni e pregiate, possiede rosate ben dense ed utili nei tiri a media distanza. Svolge il suo onesto lavoro, senza troppe pretese, e non pesa più di tanto al portafogli...

Pubblicato in Cosa spariamo
Martedì, 08 Ottobre 2013 00:00

RC JK6 Tipo 3


Dalla Cheddite un'altra cartuccia caricata con la straordinaria JK6, questa volta nella variante con 35g creata dalla RC, che promette di ottenere ottimi risultati per i cacciatori più esigenti.

Questa cartuccia, infatti, offre la possibilità di abbattimenti a medie e lunghe distanze grazie alla rosata perfettamente omogenea e alla validità della polvere JK6 che rende bene in tutte le situazioni e in tutte le condizioni climatiche.

Questa munizione viene commercializzata con numerazioni di piombo che vanno dal n°5 al n°10 rendendola molto versatile a diversi tipi di caccia e prede.

Pubblicato in Cosa spariamo
Pagina 1 di 2