Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Febbraio 2014

Venerdì, 28 Febbraio 2014 00:00

Griffone Korthals

Il Griffone a pelo duro o Korthals (dall'allevatore olandese Korthals che ne fisso le caratteristiche della razza) è un cane versatile dal piacevole aspetto. È un compagno dolce, che conserva sempre la sua calma ed è molto intelligente qualità che ne rende facile l'addestramento.

Il suo fitto sottopelo lo proteggono dal freddo, ma anche dagli arbusti e rovi.

Il Griffone si adatta bene ad ogni selvaggina e ad ambienti diversi. Il galoppo "morbido" molto vicino a terra con una cerca ampia e collegata con una ferma piuttosto allungata sono le caratteristiche venatorie di questa razza.

Il pelo di questo cane risulta duro e setoloso con un fitto sottopelo marrone. I colori ammessi sono il grigio con macchie marroni o il roano marrone o il marrone.

Il Griffone si affeziona molto al suo padrone ed al suo territorio ed oltre a essere un ottimo cane da ferma risulta anche adatto alla guardia e alla compagnia anche se richiede uno bello spazio dove muoversi in libertà e non è adatto a vivere chiuso in appartamento.

I cani da ferma
Pubblicato in Quattro Zampe
Venerdì, 28 Febbraio 2014 00:00

Epagnuel Breton

Uno dei cani più diffusi ed apprezzato per le sue doti di ottimo galoppatore, buon fiuto ed una assiduità nella ricerca della preda davvero invidiabile.

La vera chiave di successo di questa razza è, però, la mole piuttosto contenuta che lo rende adatto a vivere tranquillamente in casa e trasportato facilmente.

Queste caratteristiche hanno reso il Breton un cane molto apprezzato e dalle poche cure. Peccato che spesso si cerca di addestrarlo per il solo riporto. Le sue doti naturali, invece, lo rendono un ottimo cane da ferma su Beccaccia, Fagiani e Quaglie fra i boschi o nelle zone non troppe ampie ricche di siepi e rovi dove l'avidità della cerca del Breton possono fare la differenza senza che il cane tenda ad allontanarsi troppo dal cacciatore.

Il Breton, infatti, tende sempre ad essere strettamente collegato al cacciatore con il quale crea un forte legame affettivo.

Il suo carattere dolce ed affettuoso lo rende un buon compagno ed adatto ai bambini anche i più i piccoli. Il mantello può essere bianco arancio, bianco marrone, bianco nero o tricolore.


Il video seguente racchiude tutte le caratteristiche del Breton


I cani da ferma

Pubblicato in Quattro Zampe
Mercoledì, 26 Febbraio 2014 00:00

Spinone

Come le altre razze italiane, lo Spinone, ha origini molto antiche ed è arrivato sino a giorno d'oggi dopo tanti tanti incroci con altre razze di cani da caccia.

Lo Spinone è un cane robusto e vigoroso instancabile ed ottimo trottatore. Dà il meglio di se in boschi e soprattutto paludi dove la sua abilità nuotatore vengono spesso sfruttate per il riporto.

Qualche problema lo Spinone può averlo nelle giornate più calde o in mancanza di acqua dove il pelo può creargli non pochi problemi.

Uno Spinone possiede un pelo non troppo folto e setoloso. Il colore del mantello può essere bianco, bianco-arancio, roano marrone con o senza macchie.

I cani da ferma

Pubblicato in Quattro Zampe
Martedì, 25 Febbraio 2014 00:00

Bracco Italiano

Il Bracco Italiano è la razza di cani da ferma più antica del nostro paese ed è considerata anche la capostipite di tutti i bracchi.

Perfino Dante lo cita in un bellissimo sonetto "Sonar bracchetti e cacciatori aizzare", ma nonostante la sua lunga storia il Bracco Italiano ha vissuto un lungo periodo di decadenza che solo grazie al duro di lavoro di alcuni validi allevatori negli ultimi anni ha ritrovato le migliori caratteristiche venatorie di questo stupendo cane.

Il Bracco Italiano è dal carattere molto docile ed intelligente dalla corporatura robusta e dal passo non troppo celere che lo rende adatto ad ogni terreno.

Il Bracco Italiano, infatti, è adatto al cacciatore versatile che pratica diverse tipologie di caccia.

Un buon Bracco Italiano non è eccessivamente massiccio. Possiede un pelo corto e lucido di color bianco con macchie arancio/marroni o marrone roano marrone.

Il Bracco Italiano è molto ubbidiente ed tende ad imparare in fretta gli insegnamenti rendendolo, oltre che un ottimo cane da caccia, anche un ottimo cane da guardia o da compagnia.



Il video seguente racchiude tutte le caratteristiche del Bracco Italiano


I cani da ferma


Pubblicato in Quattro Zampe
Sabato, 22 Febbraio 2014 00:00

I cani da ferma

I cani da ferma hanno il compito di individuare il selvatico ed avvisarne la presenza al cacciatore. Un tempo il cane per avvisare il cacciatore si sedeva sulle zampe posteriori ed aspettava il via del padrone per far "frullare" il selvatico.

Oggi giorno il cane, grazie all'accurata selezione del corso degli anni, ha cambiato le modalità della ferma, o meglio la punta, che avviene in posizione eretta con la zampa anteriore sollevata e col cane stesso che freme pronto ad avventarsi sulla preda.

Un buon cane da ferma deve avere un buon fiuto per aiutarlo a scovare la preda e deve saper mantenere la punta sino a che il cacciatore stesso sia pronto all'alzata del volatile.

Il cane da ferma è indispensabile per la buona riuscita della caccia a Fagiani, Starne, Pernici, Quaglie e Beccacce e da qui è nasce anche il soprannome di "cane da piuma."
Come addestrare un cane da ferma

Le razze più indicate per la ferma sono:



Razze da ferma Italiane

  
Bracco Italiano
Spinone


Razze da ferma francesi


  
Griffone Korthals
Epagnuel Breton

Razze da ferma tedesche


  
Drahthaar
Kurzahaar

Razze da ferma inglesi

  
Pointer
Setter Inglese


  
Setter Gordon
Setter Irlandese

Pubblicato in Quattro Zampe

Si avvicina pian piano la data di scadenza della licenza, per i novizi è una piccola soddisfazione, mentre per i più veterani una prassi con bei ricordi delle stagioni che furono quando magari ancora le soddisfazioni erano tante.

Innanzi tutto ricorda che la licenza scade al termine del 6° anno dopo il rilascio (*col decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 104 la durata della licenza scende a 5 anni.) e la richiesta di rinnovo va presentata prima della scadenza.

La procedura di rinnovo è simile a quella del primo rilascio ovvero bisogna recarsi presso l'ufficio armi della propria questura. La documentazione prevista è la medesima utilizzata per il rilascio (porto d'armi primo rilascio), ad eccezione della certificazione relativa all'idoneità al maneggio delle armi e la dichiarazione di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" oppure l'istanza di revoca dello status di obiettore, trasmessa all'Ufficio Nazionale per il servizio civile.

Bisogna tenere a mente che però il rinnovo della licenza può aver tempi diversi anche se per fortuna il Questore ha un tempo massimo di 120 giorni entro cui rilasciare il nuovo documento. Attiviamoci magari per tempo e prima della scadenza della licenza per evitare di rimanere sprovvisti nel periodo della stagione venatoria.

Per maggiori informazioni e conferme su quanto qui appena letto conviene sempre recarsi presso la Questura o consultare il sito della polizia di stato.

Pubblicato in Cacciapedia
Lunedì, 17 Febbraio 2014 08:52

Consegna del Tesserino Venatorio

Al termine della stagione di caccia ricordiamoci di riconsegnare il tesserino venatorio presso uno degli uffici della circoscrizione del Comune di residenza.
La data entro effettuare la riconsegna (al max 60giorni dal giorno della chiusura) varia da regione a regione e l'informazione è riportata sul tesserino stesso.

Se il cacciatore non riconsegnerà il documento entro la data fissata è prevista una sanzione amministrativa (art. 32 L.R. 33/77) a cui vanno aggiunte le spese di notifica.

Al momento della consegna l'addetto all'ufficio del Comune dovrà verificare se la scheda di "Riepilogo Abbattimenti Stagione Venatoria" risulta debitamente compilata.

Al momento della riconsegna ricordatevi di richiedere la ricevuta contenente Nome, Cognome e numero di licenza del cacciatore assieme alla data di consegna e numero del tesserino. Sulla ricevuta deve essere apportato il timbro del Comune e la firma dell'impiegato.

La ricevuta non va persa e presentata all'atto di rilascio del tesserino venatorio relativo alla nuova stagione.

Ricorda di consegnare il tesserino venatorio entro i termini di scadenza.

Pubblicato in Cacciapedia
Sabato, 08 Febbraio 2014 00:00

Uccelli comuni in Italia


Ecco un elenco di alcuni uccelli molto comuni che possiamo avvistare nelle nostre battute e che è bene impariamo a conoscere e distinguere dalle nostre prede...
Culbianco
Fringuello
Frosone
Gruccione
Rigogolo
Passero solitario
Taccola
Storno
Upupa
Pubblicato in Cacciapedia
Spesso sotto nobili ideali ci si sente autorizzati ad agire con violenza ed arroganza. Proprio ieri, sulla nostra pagina Facebook, condannavamo le attività di un ambientalista che tramite social network condivide video mentre importuna ed offende cacciatori intenti nelle loro attività venatorie.

Video pubblicati su Internet senza alcun riguardo dei soggetti ripresi approfittandosi magari della loro buona indole e dell'età un po' avanzata per conoscere i nuovi mezzi di comunicazione come i social network.

Per fortuna da quanto si apprende su "Il mattino di Padova" le autorità sono intervenute ed il leader del movimento 100% animalisti, di cui faceva parte il divulgatore dei video contestati, è stato denunciato e la sua casa perquisita..

Adesso si spera che i video vengano rimossi al più presto (i più contestati e volgari già non sono più raggiungibili) che pubblicati su pagine ambientaliste inneggiano altri utenti a compiere le medesime azione come possiamo leggere in alcuni commenti un po' fuori luogo.

Ormai siamo abituati a leggere offese e auguri di morte contro i cacciatori, dimenticando magari che il cacciatore è pur sempre una persona, e spesso nei movimenti ambientalisti più estremisti si nasconde la scusa per scatenare rabbia e violenza senza motivo.

Se mai ti capitasse di aver a che a fare con certe gente, mantieni sempre la calma, allontanati e se risulta offensivo o ti riprende senza consenso avvisa le autorità. Spesso questi individui provocano sperando tu reagisca così a passar problemi sei tu, onesto cittadino (il porto d'armi lo possiedono solo le persone al posto con la legge).

Pubblicato in Notizie