Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Luglio 2015

Come ormai consuetudine arriva il tanto atteso raduno preapertura organizzato dall'Associazione Giovani Cacciatori a Gambarie in una delle zona più belle e caratteristiche dell'Aspromonte. Quest'anno tante le novità con la partecipazione dell'ATC RC1, dell'Armeria Casa del Cacciatore, Associazione Ornicoltori Fata Morgana di Reggio Calabria, Casa Rizzini Irlanda, l'Associazione Armieri della Calabria e tanti altri stand inerenti la caccia.

Un'occasione per trascorrere una bella giornata fra amici ed apprendere le ultime novità del settore caccia e cinofila.

Durante il raduno verrà proposta un'esposizione cinofila amatoriale a cui tutti possono partecipare, anche meticci, e ci saranno premi speciali per i cani da caccia. Come sempre ci sarà anche il torneo di tiro al bersaglio con Carabina ad aria compressa.

Cosa aspetti? Giovani Cacciatori ti aspettano giorno 16 Agosto presso Piazza Mangeruga - Gambarie.
Pubblicato in Notizie
B&P Super Magnum Cal20Amici ventisti, parliamo adesso della B&P Super Magnum, una munizione che può ingannare dal nome, non è da 76mm, ma da 70 mm. La cartuccia carica ben 35g di piombo ed è utilizzabili in tutti i fucili con camera da 70mm punzonati PSF **.
Testata in diverse occasioni su fagiani e lepri, ha sempre prodotto grandi soddisfazioni. La sua generosa rosata di pallini impiomba la preda, non lasciandogli via di scampo.

La polvere contenuta all'interno è l'M410/2, versione che almeno dai nostri armieri di fiducia non troviamo. Questa polvere risulta gradevole da utilizzare in tutta l'annata. Anche se 35g per molti possono sembrare esagerati, la cartuccia ha una buona velocità di partenza e le pressioni tutto sommato contenute. Non si ripercuote affatto sulla spalla comportandosi come una normalissima corazzata del calibro 20. Un vero e proprio piccolo capolavoro di casa baschieri, solo provandola si può capire la sensazione, all'inizio ero pure io scettico di sparare 35g poiché sparo massimo 30-32g di solito, però questa cartuccia mi ha fatto cambiare idea.
Pubblicato in Cosa spariamo
Fiocchi TracciantiPer divertimento e/o per aiutare gli sportivi alle prime armi arrivano le Fiocchi Traccianti delle cartucce che permettono di far capire la direzione dello sparo al tiratore.
L'idea è semplice ed efficace, all'interno della cartuccia è posto una specie di "starlight", chi va a pesca li conosce bene, che viene sparato assieme alla colonna di pallini. Nello spazio di pochi decimi di secondo la capsula di Cyalume di illumina formando un forte bagliore che dura pochissimo, ma che aiuta ad intuire la direzione del tiro.
Ovviamente la precisione non è il massimo a dopo un paio di metri la capsula prende già una leggera piega rispetto la rosata dei pallini.

Pubblicato in Cosa spariamo
L'anziano ed il giovane cacciatore Fra i proverbi che circolano tra noi noi cacciatori ce ne sta uno che ci ricorda che gli anziani cacciatori non avranno più il ritmo e la corsa di un giovanotto, ma sicuramente hanno l'esperienza e la bravura per riuscire col minimo ad ottenere il massimo...

Il giovane cacciatore cammina più veloce del cacciatore anziano, ma l'anziano conosce la strada...


In quanti lo conoscno? Quanti di noi hanno un nonno o un amico cacciatore anziano che ci insegna sempre cose nuove a caccia? Non dimentichiamoci di quanto possano essere utili i consigli dei più esperti di noi...
Pubblicato in Aforismi
Sabato, 25 Luglio 2015 00:00

Remington Express Buckshot 12/89

Fra le cartucce a pallettoni più potenti troviamo sicuramente la Remington Express Buckshot 12/89 che ospita ben 18 pallettoni (00 o 11/0) che nella nostra numerazione corrispondono agli 11/0.
I pallettoni sono ospitati all'interno della borra contenitore Power Piston assieme al plastic buffer, un polimero che permette di proteggere i pallettoni e garantire rosate piuttosto omogenee. Risultano, infatti, ottime anche a media e lunga distanza.

In ambito venatorio, almeno in America, questa cartuccia è molto usata per la caccia al cervo a coda bianca o per altri tipi di ungulati oppure per i coyote. In Italia la legge vieta l'utilizzo di munizioni spezzate per gli ungulati, però non è vietata per l'utilizzo su altri tipi di selvatici come le volpi.

L'utilizzo principale di queste cartucce sono per la difesa personale o il tiro al bersaglio.
Pubblicato in Cosa spariamo
Nel reggino è usanza fra i cacciatori anziani un proverbio sui venti....

I tramuntana u ceddu non passa e u pisci s'intana

Ovvero quando tira forte vento di tramontana l'uccello non passa ed il pesce si intana.

Concordi anche tu con questo detto?

Pubblicato in Aforismi
Domenica, 19 Luglio 2015 00:00

Proverbio sulle orecchie dei cani da caccia

i Cani sono sempre sinceri Non so se ci avete mai fatto caso, ma le orecchie dei cani da caccia sono sempre lunghe e calate. Si narra, infatti che lo siano diventate a furia di sentirne di tutti i colori.... un proverbio cita:

... i cani da caccia hanno le orecchie calate per non sentire le bugie che si dicono i cacciatori
.

Molto probabilmente è un caso, ma ammettiamolo quante ne spariamo quando incrociamo amici cacciatori? Quante volte i nostri carnieri raddoppiano o triplicano con la sola forza del pensiero?
Invia questa foto al tuo amico cacciatore più bugiardo che tieni...

Orecchie dei cani da caccia



Pubblicato in Aforismi
Lazio nuovo calendario

Regione LazioEcco il nuovo calendario venatorio 2015-2016

Caccia: Lazio, il nuovo Calendario Venatorio valido per la Stagione di caccia 2015-2016 che si aprirà ufficialmente il prossimo 20 settembre. “La stagione venatoria nel Lazio si aprirà il prossimo 20 settembre e si concluderà il 31 gennaio 2016. A stabilirlo è il nuovo calendario venatorio 2015/2016 con decreto del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in conformità con le disposizioni normative comunitarie e nazionali.

Nel dettaglio dal 20 settembre al 31 ottobre sarà permessa la caccia alla quaglia e alla tortora; quella al coniglio selvatico, fagiano e merlo dal 20 settembre al 31 dicembre (nelle aziende faunistico-venatorie il fagiano sarà cacciabile fino al 31 gennaio); alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d'acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione pavoncella, porciglione e volpe saranno cacciabili dal 20 settembre al 31 gennaio mentre la lepre europea fino al 6 dicembre; allodola dall'1 ottobre al 31 dicembre; beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello dall'1 ottobre al 20 gennaio; colombaccio, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia dall'1 ottobre al 31 gennaio e la starna dall'1 ottobre al 30 novembre.

Pubblicato in Notizie
Domenica, 12 Luglio 2015 00:00

5° memorial Dott.Ferdinando Polimeni

Quinto memorial Dott. Ferdinando Polimeni

Giovani Cacciatori Gara di tiro al piattello

L'Associazione Giovani Cacciatori domenica 19 luglio organizza il 5° memorial Dott. Ferdinando Polimeni organizzando una gara di tiro al piattello presso il tav "Cascina Carbone di Stefano"" a Melia di San Roberto (Reggio Calabria).
Per l'occasione sono stati preparati diversi premi. In particolare verranno premiati i primi sei classificati, il migliore della categoria piccoli calibri e il migliore fra i tesserati di Giovani Cacciatori.
Ulteriori premi saranno indicati ad inizio gara.

La quota di partecipazione è di € 15 e comprende il servizio campo. Ogni partecipante dovrà provvedere da se per il munizionamento. Sono ammesse cartucce con massimo 28g della numerazione dal 9 o al 7.

Giudice di gara:Penna Francesco.

Per maggiori informazioni:3494241200 (Francesco)


Pubblicato in Notizie

ToscanaIl Consiglio metropolitano di Firenze, dopo aver ascoltato l’illustrazione del consigliere delegato Alessandro Manni, ha approvato il calendario venatoriodella  Metrocittà per la stagione 2015-2016, condiviso con le associazioni venatorie, degli agricoltori e ambientaliste.


Sono state individuate le aree palustri in cui esercitare la caccia vagante nel mese di gennaio, attraverso una cartografia specifica. Concesso dal 9 dicembre l’uso del cane da seguita unicamente per la caccia alla volpe ed al cinghiale e nel mese di gennaio l’uso del cane, solo per il riporto nella caccia da appostamento, e per la caccia vagante nelle aree palustri individuate con la cartografia oltre che per la caccia alla beccaccia.



La caccia alla beccaccia è consentita esclusivamente in forma vagante con l’uso del cane da ferma o da cerca e inoltre, nel mese di gennaio, nelle aree boscate incluse entro i territori vocati alla specie cinghiale.



La Città Metropolitana richiederà l’apertura anticipata della caccia per le specie tortora, merlo, ghiandaia, colombaccio, cornacchia grigia e gazza, nella giornata del 2 settembre 2015.

Calendario Firenze 2015-2016

Calendari Toscana

 

Pubblicato in Notizie
Pagina 1 di 2