Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Agosto 2015

Mercoledì, 26 Agosto 2015 00:00

Come scegliere i croccantini per il cane

Croccantini per cani Amiamo moltissimo il nostro compagno a quattro zampe, ma spesso sottovalutiamo la sua alimentazione che è importantissima per mantenerlo sempre in forma e salute.
L'alimentazione più comoda da dare al nostro compagno sono sicuramente le crocchette che vanno semplicemente dosate in base alla taglia del cane, il periodo di sviluppo e le attività fisiche che compie.
Ma quali sono i criteri per scegliere la crocchetta più adatta al nostro cane?

Cominciamo a conoscere un po' meglio il cane che è un mammifero carnivoro. I suoi denti sono affilati ed idonei a lacerare la carne ed il suo apparato gastro-intestinale è corto e, quindi, adatto a digerire proteine e grassi. A causa dei necessari enzimi che non possiede, il cane non digerisce bene l'amido. Cereali e verdure sono alimenti, invece, un po' forzati dall'uomo, ma che non posso assolutamente diventare parte consistente dell'alimentazione del cane.
Un'alimentazione composta da proteine di origine animale è, quindi, la base della dieta che ogni cane dovrebbe seguire.
Pubblicato in Quattro Zampe
Lunedì, 24 Agosto 2015 00:00

La Calabria salvaguardia i nocivi?

Nocivi In Calabria è uscito il nuovo calendario venatorio, ed anche se non è stato pubblicato come consuetudine sul sito dell'Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca della regione, lo puoi consultare nella apposita sezione calendario venatorio Calabria.
Non ci aspettavamo molte novità rispetto allo scorso anno ed, infatti, sembra quasi un copia ed incolla leggermente riadattato. Tuttavia ci ha sorpreso, e non poco, la forte limitazione che quest'anno vige in Calabria sulla caccia ai nocivi. Praticamente, dopo i due giorni in preapertura la Cornacchia Grigia, la Gazza Ladra e la Ghiandaia sono cacciabili solamente dal 20 al 30 settembre e poi esclusivamente da appostamento dal 21 al 28 gennaio. Per tutto il resto della stagione sarà proibito cacciare questi animali considerati da sempre nocivi.
Animali che ricordiamo in passato è stata concessa la deroga per qualche giorno a Febbraio.
Pubblicato in Notizie
Domenica, 23 Agosto 2015 00:00

Preghiera a Diana divinità della caccia

Divinità Diana dea della caccia La dea romana Diana, per i greci Artemide, secondo la leggenda è un'affascinante donna vergine che viveva in solitudine nei boschi abile nella caccia con l'arco e dal carattere molto irascibile e vendicativo.

Era signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle donne, cui assicurava parti non dolorosi, e dispensatrice della sovranità.

Per gli antichi romani Diana era la dea della caccia, della verginità, del tiro con l'arco, dei boschi e della luna e prima di ogni battuta di caccia ci si rivolgeva a lei per far auspicio.

Tutt'oggi alcuni cacciatori si rivolgono a Diana sperando porti fortuna. Qui di seguito una preghiera propizia rivolta a questa affascinante Dea:

Pubblicato in Aforismi
Falco Pecchiaolo simbolo del bracconaggio in ItaliaUccisi a colpi di arma da fuoco, catturati con trappole o incollati ai rami è questo il destino di moltissimi uccelli che ogni anno vengono massacrati illegalmente. Secondo le stime di The killing di BirdLife International nei soli paesi che si affacciano sul Mediterraneo oltre 25 milioni sarebbero gli uccelli, di varie specie, uccisi per colpa del bracconaggio. L'Egitto è il paese dove si uccidono più esemplari di uccelli illegalmente mentre Malta la maggior concentrazione di atti di bracconaggio per metro quadrato.
Nonostante il nostro paese sia considerato fra i più ambientalisti, sulla carta, è l'Italia il secondo stato in termini di uccisi con una media di 5,6 milioni di uccelli massacrati illegalmente ogni anno.
Seguono distaccati Siria (3,9), Libano (2,6) e Cipro (2,3) un vero e proprio dramma che mette a duro rischio la biodiversità con alcune specie predate a rischio quasi di estinzione.

Pubblicato in Notizie
Sabato, 22 Agosto 2015 00:00

Caricamento M410 14g

La stagione è ormai alle porte e sono gli ultimi giorni di esperimenti alla ricerca della cartuccia magica per realizzare i nostri sogni.
Oggi siamo in compagnia del nostro caro amico Filippo, esperto di calibro 36 Magnum o 410, scegliete voi, per cercar di soffiargli qualche segreto. Già lo scorso anno eravamo riusciti ad ottenere la sua dose magica con l'SP3 nell'articolo Ricarica 410 con Filippo.
Quest'anno cerchiamo di assemblare una cartuccia rapidissima per le Tortorelle utilizzando l'M410 della Baschieri & Pellagri. Questa polvere nata nel 1999 è molto progressiva e studiata per i piccoli calibri come il 28 ed il 36. In quest'ultimo calibro è possibile caricarla in dose da 14g o 18/19g in bossolo magnum. Filippo conosce bene la M410 e si opta, quindi, per la dose da 14g molto rapida e dalle pressioni contenute ideale per i climi miti della preapertura.

Ideale per i tiri in stoccata o sotto la ferma col cane grazie alla sua alta velocità risulta abbastanza letale nei tiri a media distanza con qualche sorpresa sulla distanza. Al percorso caccia ha ben reso disintegrando anche i piattelli più impegnativi. Non resta che aspettare i giorni di caccia per i test definitivi.

Ecco come è assemblata questa cartuccia:
Pubblicato in Caricamenti fai da te
Inquinamento dell'UomoI ricercatori canadesi dell'Università Vicatoria hanno scoperto il "superpredatore" per eccellenza. Esso è in grado di cacciare una moltitudine diverse di specie animali ed è in grado anche di causare estinzioni di massa e stravolgere interi ecosistemi mettendo a dura prova gli equilibri del pianeta. Lo vediamo tutti quotidianamente, basta infatti guardarci allo specchio. L'uomo è il predatore per eccellenza che vive sul nostro pianeta.

L'articolo "L'ecologia unica dei predatori umani" pubblicato sulla rivista Science mette in risalto le nostre doti di uccidere intere specie ed ecosistemi per le nostre priorità a breve termine.
Nessuna delle altre 2.125 specie di predatori esaminate, fra terrestri e marine, uccide quanto noi.
Pubblicato in Natura
New York di notteOgni primavera e autunno migliaia e migliaia di uccelli compiono straordinarie migrazioni in America regalando uno spettacolo della natura incredibile per gli appassionati e studiosi. Il tutto di svolge sulla testa degli americani che il più delle volte non si accorgono di nulla. Tuttavia nonostante le difficoltà del lungo volo gli uccelli devano fare i conti anche col famigerato "fatal light attraction", attrazione fatale per la luce, causato dall'illuminazione delle grandi città. Queste luci disorientano gli animali attraendoli portandoli fuori rotta e facendoli sbattere sulle pareti degli edifici. Lo schianto contro i palazzi, solo in America, provocherebbe ogni anno la morte di quasi un miliardo di uccelli, stima del dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, che rappresenta un vero e proprio sterminio silenzioso causato dall'uomo.

Pubblicato in Natura
La centrale solare più grande Inaugurata nel Febbraio del 2014, la centrale solare nel deserto di Mojave in California è la più grande al mondo e produce energia elettrica pulita ad impatto zero sull'ambiente per oltre 140mila case. Fra le tre aziende proprietarie dell'impianto c'è anche Google sempre vicina agli aspetti legati al rispetto dell'ambiente.
Tuttavia l'imponente opera che produce energia senza inquinare è diventata una vera e propria trappola mortale per tutti gli uccelli della zona. Più di 300 mila specchi, ciascuno grande quanto una porta da garage, riflettono i raggi solari su tre enormi torri-caldaie. La luce riflessa sulle torri e tale da riscaldare l'acqua all'interno delle torri che viene utilizzata per produrre vapore e far girare le turbine che generano la corrente elettrica. Sulle superfici delle torri si raggiungono circa i 426°, una temperatura elevatissima.

Pubblicato in Natura
Martedì, 18 Agosto 2015 00:00

Come capire il carattere di un cucciolo

Cucciolo di Breton nell'erba Molto spesso, difronte ad una cucciolata, cerchiamo di valutare i cuccioli per stimare il loro temperamento per prevedere le loro future caratteristiche o peculiarità. Un occhio esperto osservando per qualche minuto la cucciolata è in grado di intuire l'indole di un cane.
Ma come riuscire a comprendere qual è il cane più adatto a noi o da affidare ad una persona?
Per riuscirci basta studiare come il cucciolo risponde in determinate azioni e per aiutarci a capire il carattere di un cane il noto Dott. William E. Campbell (dirige in America un avviatissimo consultorio per cani) ha redatto un piccolo e semplice da test da svolgere.
Per eseguirlo bisogna posizionarsi in un ampio luogo come un cortile o un garage stando attenti a rimuovere eventuali distrazioni. Svolgiamo le azioni descritte qui di seguito e stiamo attenti a come il cucciolo reagisce:

Pubblicato in Quattro Zampe
Martedì, 18 Agosto 2015 00:00

La polizza assicurativa per la caccia

Assicurazione di caccia Per esercitare l'attività venatoria in Italia vi è l'obbligo di essere muniti di polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi derivante dall'uso delle armi o degli arnesi utili durante la caccia. L'Art. 12 comma 8 della legge 157/1992 che regolamenta la caccia stabilisce alcuni massimali base che la polizza assicurativa deve avere. In particolare:
Euro 516.456,90 per ogni sinistro;
Euro 387.342,00 per ogni persona danneggiata;
129.114,22 per danni o animali o cose;
Euro 51.645,69 per morte o invalidità permanente del cacciatore.

La polizza assicurativa per la caccia è importante poichè prevedendo l'uso di armi da fuoco il pericolo è sempre in agguato. In assenza di polizza assicurativa durante l'attività venatorio si incombe in una sanzione amministrativa da euro 103,00 ad euro 619,00 mentre in caso di recidività la sanzione va da euro 206,00 ad euro 1.239,00 come previsto dall'Art.31 comma 1 lettera b .
Pubblicato in Cacciapedia
Pagina 1 di 2