Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Giugno 2016

Veneto Lo scorso 22 giugno la Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore Giuseppe Pan, il calendario per la stagione venatoria 2016-2017: la stagione aprirà domenica 18 settembre e si concluderà il 30 gennaio, con 5 giornate di preapertura (l’1, il 3, il 4, il 10 e l’11 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.
Previsto anche un posticipo dall'1 al 9 febbraio in cui si potranno cacciare ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia. Il colombaccio viene escluso dalle specie cacciabili in preapertura per consentire un successivo prelievo continuativo dal 18 settembre.
Le principali chiusure sono:
Tortora e combattente il 31 ottobre,
Lepre 30 novembre;
Merlo 15 dicembre;
Starna, Fagiano, Allodola, Quaglia e Coniglio selvatico 31 dicembre;
Gazze, cornacchie nere e grigie 11 gennaio;
Tordo bottaccio e Beccaccia sino al 19 gennaio.

Ulteriori limiti sono previsti anche per le specie lepri e pernici bianche, fagiano di monte e coturnice che potranno essere cacciati sino al 30 novembre solo in base ai pieni di prelievo e ai censimenti specifici.
Pubblicato in Notizie
Sabato, 25 Giugno 2016 19:52

La poesia dell'alba

Poesia mattutinaQuando si avvicina l'alba e tutto si sveglia il cacciatore è li ad ammirare la magia che si ripete. Proprio in quei momenti sembra tutto fermarsi e le preoccupazioni volano via con un solo e semplice gesto....

Non c'è nulla di più poetico che il suono del carrello che si chiude col colpo in canna all'alba...

Cit. Gerardo Massa


Esiste solo una cosa che forse supera questa ed è l'odore della prima cartuccia, magari in bossolo di cartone, sparata in una mattina umida...
Pubblicato in Aforismi
Domenica, 19 Giugno 2016 17:30

Calendario Venatorio LAZIO 2016/2017

Lazio Calendario Venatorio Il presidente NICOLA ZINGARETTI ha così firmato ed approvato il Calendario Venatorio Regione Lazio. Al via con 2 preaperture nei giorni 1 e 4 settembre alle specie Tortora, Merlo, Cornacchia, Gazza e Ghiandaia.
Dal 18 settembre al via la caccia generale con le principali date:
Dal 18 settembre al 31 ottobre è consentita la caccia a quaglia e tortora;
al 18 settembre al 31 dicembre al coniglio selvatico e al fagiano;
dal 18 settembre all’8 dicembre quella alla lepre europea;
dal 21 settembre al 31 dicembre al merlo;
dal 18 settembre al 30 gennaio all'alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione e volpe. 
Pubblicato in Notizie
Giovedì, 16 Giugno 2016 16:17

Calendario Venatorio Campania 2016-2017

Caccia Campania

Aprrovato ieri dalla giunta regionale il Calendario Venatorio per la regione Campania. La Regione pubblica una nota ufficiale, del presidente dell'agricoltura Franco Alfieri. Il Calendario indica le specie ammesse e i relativi periodi di caccia. preapertura al 1, 4 e 7 settembre da appostamento temporaneo, tortora, ghiandaia e gazza. 11 e 14 settembre sono ammesse anche le specie dei corvidi. la stagione terminerà il 30 gennaio con proroga fino dal 1 febbraio al 9 febbraio per 2 specie colombaccio e cornacchia grigia. 2 novità rispetto al vechcio calendario "apertura al 1 ottobre e chiusura al 30 gennaio per beccaccino, frullino e tordo sassello; l'ampliamento con la terza giornata di caccia (sabato) esclusivamente nel periodo dal 1 al 31 ottobre per il cinghiale.

Pubblicato in Notizie
Tandem Cal12 Oggi analizziamo assieme alcuni proiettili esteri non presenti in Italia direttamente importati dalla grande Russia. Sto parlando della palla Tandem che abbiamo provato in calibro 12.
Cosa ha di tanto speciale questa palla?
Partiamo col dire che è fatta interamente in acciaio e non in piombo. Questa accortezza non è di certo da poco data la maggior resistenza di questo materiale in Russia si utilizzano queste palle per il cosiddetto 'BIG GAME'. L'incredibile durezza fa si che la palla abbia un eccellente penetrazione necessaria a perforare la pelle coriacea, dovuta al freddo dei paesi dell'Est Europa, di grandi ed imponenti selvatici.
Le prede finale per cui va maggiormente questa palla in Russia sono Alci, Orsi ed i loro grandi cinghiali.
La palla risulta così dura da rompere le ossa massicce anche dell'Orso e riuscire a creare danni importanti ad un cinghiale anche da 100-120 metri.
Pubblicato in Caricamenti fai da te
Fucili Chiappa Primo giorno a Foggia al Nature Show il più grande evento organizzato al sud dedicato al mondo della caccia, pesca e natura.
Tantissimi gli stand e le cose da vedere. Gli argomenti principali sono sicuramente la caccia e la cinofilia con la pesca un pochino in secondo piano, ma la fiera e grande e difficilmente si riesce a girare tutto in poco tempo. Interessantissima l'aria di mostra/scambio dove è possibile fare un tuffo nel passato e rivivere tramite quadri, riviste, vecchie attrezzature e libri.
Da appassionato di caccia al cinghiale e soprattutto di armi e munizioni americane, la mia attenzione si è soffermata sullo stand della Diamant di Forli dove ho potuto fare una lunga ed interessante chiacchierata col personale sui prodotti importarti dall'azienda.
Fra gli armaioli presenti ovviamente tutti ed anche la Chiappa azienda Italiana, che non sempre vediamo in armeria, e che opera con successo soprattutto nel mercato americano. La Chiappa che propone armi moderne dall'aspetto antico e che ultimamente propone anche i "Triple Crown" e "Triple Threat" (visibili nella foto precedente) che sono fucili calibro 12 a tre canne. Estendono, in pratica, la classica struttura della doppietta da caccia dove abbiamo due canne giustapposte e su esse ne sovrappone una terza montante tutte sulla bascula. Queste due armi sono frutto della collaborazione fra la Chiappa e la turca AKKAR.
Pubblicato in Notizie
Mercoledì, 08 Giugno 2016 21:22

Nature Show dal 10 al 12 giugno a Foggia

Nature ShowIl più importante evento italiano dedicato al tempo libero esplorazione e tempo libero con 9 padiglioni ed oltre 20 ettari all'aperto per l'unico evento del Sud Italia dedicato alla Caccia, Pesca, Softair e Outdoor.

Il Nature Show, per la sua terza edizione approda al Quartiere Fieristico di Foggia e a partecipare le migliori aziende specializzate nel settore che, assieme a tantissimi eventi organizzati, renderanno incredibile l'esperienza dei visitatori.
Pubblicato in Notizie