Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 23 Luglio 2016 12:16

Se non paghi la licenza di porto d'armi non vale

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Tiratore in postazione Entri in armeria a comprare le cartucce e l'armiere : "Buongiorno mi farebbe vedere porto d'armi e la ricevuta del versamento delle concessioni governative?..grazie". Abituiamoci a queste situazioni perchè adesso se non paghi l'annuale concessione governativa non puoi usare e acquistare armi e munizioni.

In pratica il cacciatore che con la licenza di porto fucile per un anno non paga la tassa governativa (può farlo se non può o non vuole praticare la caccia) non potrà, per quell'anno, far uso delle sue armi e/o comprarne di nuove. Non può, quindi, neanche praticare il tiro sportivo.

A far chiarezza la circolare ministeriale 557/PAS/U/008463/10100.A(1)1 del 26/05/2016 :
Validità della licenza di porto di fucile per uso caccia in caso di mancato pagamento delle tasse di concessioni governative e rilascio della licenza di porto d'arma lunga per l'esercizio dello sport del tiro a volo - Chiarimenti.
La circolare introduce limitazioni per chi possiede il porto d'armi per uso caccia discriminandoli rispetto a chi possiede il porto d'armi per uso sportivo. Se non paghi i canonici 173,16€ annuali allo stato deve lasciare le armi chiuse a casa senza poterle usare e non puoi neanche lasciarti andare in una mezz'oretta al tiro al volo.

La delibera chiarisce anche la validità del versamento su cui spesso ci sono dubbi e pareri discordanti:
" Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell'arme e non è dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso "

La circolare non fa altro che aggiungere ulteriori polemiche alle continue limitazioni e restrizioni a cui sono soggetti i titolari di porto d'arma per uso caccia che voglio ricordare sono cittadini che non hanno neanche una macchia sulla fedina penale e rispettano leggi e regolamenti o gli verrebbe subito revocata la licenza.

Circolare tasse di concessioni governative per tiro al volo

News Guide



demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente