Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Settembre 2015

Mercoledì, 16 Settembre 2015 00:00

Winchester Super X con palla Power Point 300WM

Winchester Power Point 300WM Sin dal 1992 i prodotti Super X hanno accompagnato i cacciatori di tutto il mondo nelle loro avventure, regalando loro emozioni uniche ed indimenticabili in quel momento breve, ma intenso, del colpo decisivo dove il proiettile deve fare la sua importante parte.
La continua ricerca della perfezione di casa Winchester è un vanto di qualità per la casa che racchiude nella sua gamma Super X, disponibile per i calibri più diffusi per la caccia, il massimo della tecnologia ad un prezzo adeguato.

Queste munizioni montano la Power Point che da oltre 40 anni viene apprezzata ed utilizzata dai cacciatori con ottimi risultati. Quello che rende questa popolare pallottola unica risiede nella sua semplicità e al tempo stesso nella sua composizione studiata per offrire il massimo della potenza d'arresto.
Pubblicato in Cosa spariamo
Lunedì, 14 Settembre 2015 00:00

Winchester SXR Black Tracker

Carabina Winchester SXR BLACK TRACKER

La nuova carabina SXR Black Tracker Fluted arricchisce l'ampia scelta di fucili proposti da Winchester. Questo nuovo modello è appositamente concepito per la caccia in battuta al cinghiale o per gli amanti del tiro riuscendo a dar un'ottima precisione con la sua canna corta di 47 cm. Attualmente la SXR è disponibile in quattro calibri: 308 Win., 30-06, 300 Win. Mag e 9,3X62.

Anche se in foto può sembrare polimero o plastica sintetica, in realtà la carabina, vanta un calcio e un'astina in noce tinto di nero, mentre le zone di presa sono dotate del rivestimento Dura Touch, che garantisce una presa sicura e al tempo stesso un'agevole maneggevolezza. Un'arma così facilmente imbracciabile rende agevoli i tiri in stoccata ed aiuta a fulminare la preda anche nelle occasioni più difficili dove la boscaglia rende lascia poco spazio alla visibilità

Pubblicato in Armi
Cinghiale dalle carni blu Riportiamo una notizia di questi giorni tratta da www.imgur.com che ci ha colpiti perchè interessa proprio i nostri amati cinghiali.
La storia si è svolta a Morgan Svill, California dove una semplice storia di vita quotidiana di una coppia nel loro ranch si è trasformata in sorpresa. Uno dei tanti maiali selvatici nella zona si era avvicinato al recinto così, il marito della coppia, preso il fucile l'ha abbattuto per aver un po' di carne fresca.
In molti di noi sognerebbero momenti come questi, ma portato il maiale nella fattoria ed iniziate le classiche azioni per il macello ecco la sgradita sorpresa.

Non appena la coppia ha iniziato a scuoiare il maiale sotto la superficie della pelle è apparso ai loro occhi uno strato di grasso blu brillante.
La coppia abituata a macellare maiali e cinghiali di ogni tipo si è subito allarmata e dei campioni sono stati subito inviati all'Università della California per accertamenti.
Pubblicato in Notizie
Martedì, 08 Settembre 2015 00:00

Sauvestre Balle Flechè

Palle SauvestreLa Sauvestre Balle Fleche (Tradotta, palla a freccia Sauvestre), è stata inventata dal francese Jean Claude Sauvestre, un tecnico che ha lavorato per oltre trent'anni alle dipendenze del Ministero della Difesa francese come esperto nella produzione di cartucce anticarro di tipo sottocalibrato. Fu il progettista, infatti, del proiettile anticarro a freccia in uso tutt'ora nell'esercito francese.
Lo strano sabot, che ricorda molto la coda si una freccetta o di un missile, è progettato per rendere ottimamente sia in canne rigate che in cane lisce indipendentemente dalla loro strozzatura. Le alette favori Grazie al sabot il proiettile è utile sia per canne lisce che rigate, aperte o strozzate.

Il proiettile, molto allungato e a punta cava, è munito di alette che favoriscono l'impennatura. Il nucleo della palla è molto duro circondato da una massa di piombo o, a seconda delle scelta, in lega laed free. Il sabot, in sostanza, è realizzato da due semi gusci a forma di anello che garantiscono la tenuta dei gas di combustione ed, al tempo stesso, la giusta flessibilità necessaria per andare in canne strozzate senza problemi.
La doppia camera sul retro del sabot regola l'espansione dei gas di combustione trasmettendo al meglio il colpo d'ariete e riuscendo anche a ridurre il rinculo.
Pubblicato in Cosa spariamo
Lunedì, 07 Settembre 2015 00:00

Vecchia Winchester Ball Powder 450

Stemma polveri Winchester La vecchia Ball Powder nella bella latta rettangolare nero con lo stemma della Winchester dorata sarà sicuramente nel cuore di molti ricaricatori degli anni '80-'90.
Con questa polvere erano anche ricaricate le micidiali Winchester Standard 33g e le Ranger 32g originali. Veniva importata inizialmente dall'America e prodotta dalla Olin Corporation per poi negli anni '90 essere prodotta direttamente in Europa in Belgio dall'attuale PB Clermont. Veniva importa in Italia dalla Baschieri & Pellagri.
La 450 era una polvere a grani sferoidali non uniformi di color grigio lucido facilmente dosabile. Era una polvere progressiva che necessitava di inneschi forti ed era molto apprezzata soprattutto nei piccoli calibri, ma anche per la ricarica in arma corta.

Domenica, 06 Settembre 2015 00:00

Quanti alberi ci sono sul pianeta?

Boschi Censire tutti gli alberi del mondo non è certo semplice, ma secondo uno studio dell'Università di Yale e pubblicato su "Nature" sul nostro bel pianeta ci sarebbero ben tre mila miliardi di alberi, la maggior parte dei quali concentrati per lo più nelle zone tropicali e subtropicali.
Il censimento è frutto di oltre 430 mila rilievi che sono riusciti a darci un'idea del numero di alberi presenti nel mondo. Un numero che ha dell'incredibile e che stima per ogni persona ci siano almeno 420 alberi.
Gli alberi sono importantissimi elementi dell'ecosistema. Sono in grado di convertire la CO2 in ossigeno, grazie alla fotosintesi clorofilliana, e sono sostentamento per moltissime specie animali.
Nonostante la loro importanza l'uomo sta man mano distruggendo le foreste ed i boschi.
Pubblicato in Natura
Uccelli d'acqua In questi anni ci siamo focalizzati molto sul problema del piombo disperso soprattutto negli ambienti acquitrinosi. Per questo e per la salvaguardia degli animali si utilizzano cartucce no-toxic in grado di non avvelenare in nessuno modo gli uccelli acquatici.
Peccato che ci siamo distratti dal vero problema che sono rifiuti che finiscono in acqua, principalmente in mare, dove ogni anno si raccolgono enormi quantità di rifiuti che rimangono nelle acque spostati dalle correnti per km e km. Il rifiuto più dannoso è la plastica, ogni anno ne produciamo sempre più e buona parte finisce a galleggiare in mare. Proprio quest'ultima sostanza, secondo una ricerca internazionale, risulta pericolosa per gli uccelli e si stima che il 90% degli uccelli acquatici abbiano ingerito, almeno una volta nella vita, della plastica. Il 60% degli uccelli marini ha nel proprio stomaco plastica che non verrà mai assorbita e/o espulsa e che pian piano farà sorgere non pochi problemi all'animale. A pagarne maggiormente le spese sono Gabbiani, Albatros e altre specie spazzine che inconsciamente ingurgitano rifiuti e plastica.
Pubblicato in Natura
Giovedì, 03 Settembre 2015 00:00

Polvere Cignale

Polvere cignaleInauguriamo la sezione dedicata alle vecchie glorie dove speriamo di documentare tutti i più famosi ed innovativi prodotti nati attorno alla caccia. Non a caso abbiamo deciso di partire da una polvere abbastanza vecchiotta che in pochi conoscono. Speriamo con questa sezione di accendere i ricordi di qualcuno e immedesimarci in quella che un tempo era una tradizione nonché una vera e propria forma di arte come dimostrano lo splendore e la cura dei dettagli...


La Polvere Cignale è una polvere nera prodotta dalla fine del 1800 sino agli anni ’30. Era una polvere nata ed utilizzata per lo più nei fucili ad avancarica e non era esente da fumi. Sullo sparo, infatti, produceva una coltra nuova di fumo.
Per capire che tipo di polvere era ecco alcuni esempi di ricarica dell’epoca, nel calibro 12, si ricaricava circa 4g per appena 32-33g.
La prima ditta produttrice era la famosa Bernando Piloni di San’Egidio provincia di Lecco che produceva bossoli, polveri da sparo, esplosivi e micce di sicurezza per mine. Veniva commercializzata in belle latte raffiguranti un cinghiale come la foto qui a lato e quelle sotto, gentilmente concesse da Maurizio Ciferri e Gerardo Massa, testimoniano.
Mercoledì, 02 Settembre 2015 00:00

La stupenda migrazione del falco pecchiaiolo

Siamo ormai abituati a muoverci con mappe e/o ricevitori gps, ma quasi tutti senza alcun ausilio ed in mezzo a nulla vagheremo senza una direzione.
Nulla di questo accade in natura dove gli uccelli per istinto, seguendo le stelle e le onde del campo magnetico compiono incredibili migrazioni ogni anno. A mostrarci quanto è precisa la bussola interna degli animali una femmina di Falco Pecchiaiolo che, dotata di un sistema di localizzazione satellitare è stata seguita con tanta passione dai ricercatori durante la sua estenuante migrazione che l'ha condotta dal Sudafrica sino alla Finlandia percorrendo oltre 10 mila chilometri in appena 42 giorni.
230Km percorsi oggi giorno senza sosta spinti da quell'istinto che ogni anno in primavera fa spostare i falchi pecchiaioli dall'Africa verso l'Europa per poi compiere il percorso inverso alla fine dell'estate col sopraggiungere dell'autunno.
Pubblicato in Natura