Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 02 Settembre 2013 00:00

Baschieri & Pellagri Mygra Colombaccio

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Studiata come prima canna per l'amato colombaccio

Mygra Colombaccio della BaschieriDalla linea Mygra della Baschieri & Pellagri analizziamo questa cartuccia creata appositamente per la caccia ai Colombacci che sfrutta come propellente l'ottima MbX36 che risulta più o meno costante in tutte le condizioni climatiche. Peccato che rendono bene soltanto nei tiri medio/vicini per cui è stata pensata.

La cartuccia Mygra Colombaccio risulta essere un discreto assesto per rendere  bene nei tiri a portata utile entro i 35metri. Oltre questa distanza è difficile pretendere molto da questa cartuccia nonostante chi pratica la caccia ai Colombacci sa che spesso, soprattutto a stagione inoltrata, i tiri sono spesso difficili e a lunga distanza..

La cartuccia si presenta di bell'aspetto con un bossolo T4 nichelato di color blu e stampe bianche ed è disponibile solamente nella numerazione del 5½ con piombo di ottima fattura.
Anche il resto dei componenti sono eccellenti ed il rendimento è piuttosto costante durante la stagione che però non giustificano il prezzo elevato rispetto a cartucce di simile fattezza.

Vediamo in dettaglio i componenti:


Polvere: MBx36 g. 1,80;

Bossolo: T4 70mm, B&P Z2/m 18mm con materiale fotodegradabile;

Innesco U686 ;

Piombo: Piombo temperato 36g;

Chiusura: Stellare;

Velocità d'uscità: 410m/s;*

Pressione: 700bar;*

Confezione: 25/150/450 catucce;

* dati dichiarati sul sito della baschieri

Provata in preapertura col caldo afoso ha ben reso con i selvatici ancora poco astuti e tiri diciamo non impegnativi. Meglio a prima mattina che a sole alto dove i colombacci colpiti non venivano arrestati immediatamente e qualcuno necessitava del secondo colpo per sicurezza. Riprovata poi ad ottobre è andata benissimo come prima canna. Ha un'ottima velocità iniziale ed una rosata apprezzabile e ben distribuita che permette di compiere, senza problemi, tiri in stoccata anche con il rapido colombaccio fra la boscaglia.

In commercio, a mio modesto parere, esistono valide alternative a prezzi più contenuti. La Mygra Colombaccio è adatta per Colombacci, Cornacchie non troppo distanti, Ghiandaie, Gazze Ladre, Tortore e magari come secondo o terzo colpo per il Fagiano.

Evitala col caldo eccessivo e preferiscila nella giornate un po' umide e tempo coperto.

Guarda cartucce simili
Vedi altro dalla Baschieri & Pellagri

Le cartucce ai raggi X
birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente