Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 11 Settembre 2014 00:00

Calabria zone ZPS e zone con divieto di caccia

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

La preapertura non sarà un buon ricordo per quattro ignari cacciatori Calabresi che, speranzosi di iniziare la stagione con un buon carniere in zona Sant'Eufemia, si sono visti contestare giustamente dagli agenti del Corpo Forestale di cacciare in zona ZPS fuori dai periodi previsti dalla legge.

In Calabria le zona ZPS sono ben 4 ed è bene per tutti noi conoscere attentamente queste aree e non far confusione con le aree di interesse comunitario o parchi e riserve dove è vietata ogni forma di caccia.

Le Zone di Protezione Speciale (appunto ZPS) sono aree di protezione lungo la rotta degli uccelli migratori finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori. Le ZPS vengono individuate ed approvate a livello europeo e la caccia in queste zone è consentita, ma soggetta a restrizioni.
In particolare è consentito svolgere l'attività venatorie in questa aree solo a partire dal primo ottobre.

Nella provincia di Reggio Calabria, ad esempio, la zona ZPS coinvolge tutta la costa viola comprese le zona chiamate comunemente "Apromonte" molto frequentate da Ottobre in poi per le Allodole ed i Tordi.

Per evitare problemi consulta sempre le varie cartine reperibili anche su Internet e per eventuali dubbi non esitare a contattare gli uffici degli ATC, della Provincia o Regione o del Corpo Forestale dello Stato.

Qui di seguito un elenco reperibili dal sito della Regione Calabria con l'elenco di tutte le aree naturali protette o zone ZPS.

Lista delle Riserve, zona PSIC, SIN, SIR e ZPS della regione Calabria

birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente