Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Mercoledì, 06 Luglio 2016 21:47

Calcolatore costo ricarica cartuccia a piombo spezzato

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

google+

linkedin

RicaricareMi ripeto spesso quando parlo di ricarica e caricamento di munizioni da sè, ma è sempre bene tenere mente... La ricarica è una vera arte che pretende la sua attenzione e la sua esperienza. Con le armi da fuoco non si scherza mai tanto meno con polveri da sparo ed assetti. Avendo le possibilità bisognerebbe sempre, soprattutto agli inizi, informarsi, studiare e se possibile far testare sempre le cartucce realizzate in un banco di prova.
Di sicuro è bene filtrare attentamente tutti i consigli che riceviamo, soprattutto se ci rivolgiamo a diverse persone o un forum o social. Insomma mai scherzare col fuoco e essere sempre consapevoli con cosa si ha che fare.

I nostri nonni ricaricavano in casa le cartucce che sparavano perchè non avevano altre possibilità. Le cartucce commerciali erano ancora rare e la povertà portava le persone ad arrangiarsi con quello che si poteva.

Oggi giorno la ricarica serve principalmente ad apportare qualità e al confezionamento di munizioni il più possibile adatte al cacciatore, alla sua arma, alle condizioni climatiche tipiche in cui caccia ed al suo modo di sparare.
Tuttavia ricaricare porta via molto tempo e non sempre conviene per il nostro portafoglio.
Dovremmo valutare bene quando decidiamo di ricaricare un assetto se ne vale la pena e se effettivamente apporta un vantaggio ed un resa tale da giustificarne il tempo ed il denaro che ci consumiamo.

Per aiutarti a valutare il costo di una munizione ho preparato la seguente "calcolatrice" per le munizioni spezzate. Basta, infatti, inserire:

  • il costo della polvere e del piombo al kg
  • il costo dei bossoli o eventualmente, se riutilizziamo i bossoli degli inneschi per 100
  • il costo di 100 borre
  • se effettuiamo la chiusura del tonda il costo di 100 cartoncini o dischetti (puoi ometterlo nel caso di stellare)

Infine la dose utilizzata. Cliccando su calcola verrà visualizzato l'importo.
Ho cercato di semplificare il più possibile l'immissione dei dati e per consigli o problemi non esitare a conttarmi usando l'apposita form contatti. Il tuo contributo sarà importante per tutta la community!.

Calcolo prezzo cartuccia

Calcolo prezzo cartuccia:



demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente