Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 22 Settembre 2018 18:14

Spaniel, Cocker VS Springer quale scegliere?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Fra gli spaniel più popolari ci sono gli springer ed il cocker. Ecco i pro ed i contro di queste razze

Spaniel Cani StraordinariLo spaniel è un tipo di cane da caccia impiegato già nel tardo XVII secolo e col tempo si sono specializzati razze da terra e razze specializzate in acqua.
Il Irish water spaniel, ad esempio, veniva usato già nelle battute di caccia agli acquatici con arco e frecce per recuperare gli animali da laghi e fiumi.
Gli spaniel di terra, invece, si sono specializzati nei terreni più difficili "strisciando" letteralmente in avanti nei posti più fitti dimostrandosi battitori straordinari per fagiani e pernici.

Fra gli spaniel più popolari vi sono i cocker e gli springer. I primi sono nettamente più diffusi, ma è difficile distinguere chi li usa per la caccia o chi semplicemente li tiene per compagnia.
Sono entrambe bellissime razze e i cocker vengono spesso usati nel mondo dello spettacolo e amati per il loro aspetto dai bambini (Lilli ed il vagabondo ha sicuramente contribuito).

Per la caccia il cocker ha perso parecchio popolarità rispetto agli anni passati, ma sta avendo una lenta e costante ripresa grazie agli appassionati.
Lo springer, invece, è un cane molto apprezzato per la caccia ed è divenuto molto popolare soprattutto tra i cacciatori più versatili.
Peter Moxon, esperto addestratore e scrittore di manuali d'addestramento, descrive lo springer come un cane tuttofare e ideale per i cacciatori che praticano diverte tipologie di caccia.
L'autore, inoltre, aggiunge che lo springer è un cane facile da addestrare, molto resistente ed ama anche lavorare in acqua.
Ha un'azione rapida e molto bella da osservare con un gran naso. La loro stazza piccola li permette di penetrare dei posti più fitti ed è sempre molto legato al padrone.

I cocker, invece, non sono semplici da addestrare a chi è alle prime armi. Sono cani che tendono ad essere piuttosto egoisti e a pensare a compiere l'azione di caccia da soli ed il conduttore rimane quasi in disparte. L'esuberanza del cocker può mettere a dura prova le capacità del conduttore principiante, ma è in grado di regalare ottime soddisfazioni. Se scruta una traccia non desiste sino a che non scova il bersaglio.

Le peculiarità di entrambi sono le dimensioni, relativamente piccole, e la bravura sui terreni diffiicli e fitti. E tu fra i due quale preferisci?

Cocker Spaniel Springer Spaniel


demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente