Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Mercoledì, 05 Novembre 2014 00:00

Conservare la selvaggina

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

In America per legge i cacciatori sono tenuti a recuperare le carni della selvaggina che abbattono, ma gli stessi americani sono molto scrupolosi ed attenti a quello che mangiano (anche se non sempre si direbbe). Non solo gli americani recuperano le carni delle prede uccise, ma si assicurano in ogni modo che le carni siano buone e conservate al meglio.

Per questo prima ancora della battuta ogni americano si preoccupa di pianificare la conservazione ed il trasporto delle carni. Tenete a mente che loro sono più fortunati di noi e le loro prede tipiche sono Alci, Cervi ed altri grossi animali. Trasportare 2-300kg di carne da terra alla più vicina strada che magari dista anche due miglia non è sempre semplice. Ecco perchè gli ufficiali sanitari americani hanno rilasciato qualche indicazione su come conservare al meglio le carni. La migliore soluzione è iniziare il processo di raffreddamento il più velocemente possibile, ma che non sia immediato, ma con i giusti tempi. Una carne non conservata bene può portare con se anche malattie dalla salmonella alla trichinosi ed è per questo che ogni cacciatore americano fa del suo meglio per trasportare le carni dai campi alla tavola nella maniera più efficiente e rapida possibile.

In particolare gli americani consigliano:

  • Non raccogliere mai le carni di animali visibilmente malati o deperiti;
  • Anche sul posto di caccia appenderli in alto e non lasciarli a contatto col terreno;
  • Scuoiare gli animali il prima possibile;
  • Lavarsi accuratamente le mani ed adoperare appositi guanti quando si lavorano le carni;
  • Squartare la preda il più rapidamente possibile
  • Separare le carni dalle ossa principali per favorire il raffreddamento;
  • Conservare le carni in apposite celle frigorifere il prima possibile;
  • Cuocere le carni ad una temperatura interna di almeno 74-75° prima di consumarle.

Delle regole sicuramente valide e da utilizzare anche noi con le nostre prede. Se si tratta di pennuti cerchiamo di spennarli e pulirli il prima possibile. Conserviamo sempre le carni in frigorifero e consumiamole entro pochi giorni. Se congelate le carni dovrebbero essere consumate entro i sei mesi successivi. Non ricongelare mai nulla.

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente