Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 11 Aprile 2017 22:24

Piemonte, approvato il nuovo calendario venatorio per la stagione 2017/2018

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Regione PiemonteIn attesa di pubblicazione sul sito della Regione Piemonte, in anteprima, segnaliamo che la giunta ha approvato il calendario proposto dall'Assessore Giorgio Ferrero e che regolamenterà la prossima stagione venatoria 2017/2018.

Erano molte le attese da parte dei cacciatori sempre più afflitti dalla rigidità imposta dalla regione per l'applicazione delle direttive ISPRA e dal muro creato nei confronti delle richieste, mai accolte, da parte delle associazioni venatorie.

Dopo anche i recenti dietro front di ISPRA sulla chiusura della caccia ai turdidi ci si aspettava segnali positivi dai vari calendari, ma il Piemonte, fra le prime Regioni ad approvare il calendario, mostra la linea guida perseverata negli anni passati.

Il nuovo calendario è praticamente una copia di quello dello scorso anno riadattato alle giornate del 2017 e come lo scorso anno si è sorpresi nel leggere i stringenti limiti di carnieri che includono specie come i corvidi (Cornacchie, Gazze e Ghiandaie) considerate in tutta Italia in forte aumento e nocivi per l'equilibrio di altre specie.

Interessante, sempre, la possibilità di flessibilità sulle giornate di caccia da parte degli ATC che potranno richiedere, per alcune specie, alcune giornate specifiche di preapertura a settembre sempre garantendo, però, il numero massimo di giornate di caccia e, quindi, la relativa chiusura anticipata alle specie date in preapertura.

Fa strano parlare di preapertura a settembre, ma è bene ricordare, anche agli amici fuori regione, che in Piemonte la caccia si avvia ufficialmente solamente dal 1° ottobre.

Ancora una volta escluse dal calendario le specie: Allodola, Pernice Bianca, Folaga e Fischione. Chiusura caccia Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena fissata al 10 Dicembre.

Per il testo integrale ti invito a consultare l'apposita sezione.



Calendari Venatori Piemonte Notizie dal Piemonte



demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente