Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 10 Settembre 2017 06:00

Caricamento Pallettoni con DN punto nero

Scritto da 

google+

linkedin

Caricamento pallettoni Dn punto nero Mi è stata regalata della DN punto nero, per intenderci quella lamellare (e non a ciambelline) prodotta dalla B.P.D. di Colleferro e venduta nelle latte cilindriche arancioni. Una polvere magnifica che rende bene quasi sempre e grazie alla quale è possibile confezionare munizioni abbastanza veloci ed, al tempo stesso, dalle pressioni contenute.

Nel corso del tempo l'ho utilizzata col conta gocce per non sprecarla. Ho realizzato buone corazzate per Colombacci e Lepri ed ultimamente mi sono cimentato un po' nel caricamento di cartucce a pallettoni.

Per adesso l'ho usate solo su sagoma in movimento o su piatto per le gare con gli amici della squadra vincendo un paio di colazioni. Il prossimo passo sarà provarla su volpe nelle battute di pulizia che di tanto in tanto organizziamo.
Per realizzare questa cartuccia ho fatto diverse prove prima di ritenermi abbastanza soddisfatto. Nell'immagine che vedi ho usato 4 fogli formato A3 incollati fra loro ed il centro ha il diametro di 11cm come quello dei piattelli classici da tiro che spesso utilizziamo nelle gare. La distanza di tiro è 25 metri esatti e la canna è una beretta 70cm ***.

In 11 centimetri tre pallettoni e la distanza massima fra i pallettoni è stata di circa 35cm.
Per l'uso che ne è ho pensato è risultata ottima!
Per mantenere la rosata più compatta e la sfericità dei pallettoni ho utilizzato della farina 00, che non ha lo stesso effetto del plastic buffer, ma ho notato che dà un piccolo miglioramento

Dettaglio cartuccia:

  • POLVERE: DN pn 1.75g;

  • INNESCO:Fiocchi 616 ad alta potenza;

  • BOSSOLO:Super Fiocchi T5 70mm;

  • BORRA:Gualandi bior verde + tapponcino in sughero;

  • PIOMBO: 9 pallettoni 11/0 + 2g farina 00;

  • CHIUSURA: Tonda OT;

  • ALTEZZA CARTUCCIA FINITA: 65mm;


Come ti sembra?

google+

linkedin

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente