Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Sabato, 17 Ottobre 2015 00:00

Baschieri & Pellagri Nike Trasparente

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Di recente la Baschieri & Pellagri ha rinfrescato i suoi prodotti ed aggiunto al proprio catalogo interessanti novità. Una fra queste è sicuramente la nuova linea "Nike Trasparente" che racchiude quattro munizioni che possono tranquillamente affiancare il cacciatore nella maggior parte delle sue attività.
Il nome evoca una delle polveri più famose prodotta dalla Baschieri & Pellagri.

Rimane ancora in commercio la "tradizionale" nike in bossolo scuro da 67 mm che avevamo già provato qualche anno fa e recensito in questo articolo Baschieri & Pellagri - Nike 32g

La nuova linea riporta un'estetica molto elegante e moderna offrendo il meglio dei prodotti B&P per la piccola migratoria ed è disponibile, in calibro 12, nella versione da 30, 32 e 34g mentre nel calibro 20 da ben 26g.
Il valore aggiunto è sicuramente la polvere Nike che pensate è in produzione dal lontano 1949 ed è una doppia base che non risente particolarmente troppo delle condizioni climatiche come umidità e caldo e che, quindi, può essere sparata in ogni condizione senza grossi problemi.
Certo bisogna provare come si comporta questa nuova versione che sembra abbia ricevuto qualche modifica che probabilmente non ha interessato solo il colore passato, adesso, ad un mattoncino violaceo molto simile all'Anigrina Lamellare.

Sicuramente la linea è stata studiata per Allodole, Tordi, Merli, Quaglie e perchè no per Tortora con la versione da 34g che può ambire anche a prede di un certo pregio senza problemi. Al momento offre anche un prezzo davvero interessante! Non è difficile, infatti, reperire questa linea, indifferentemente dalla grammatura, in armeria con prezzi che variano da 5,50 ai 6,50€ circa e speriamo non salgano in un futuro immediato.

Le prime prove si sono concentrate per lo più sul campo da tiro o su placca e non sono andate male. L'unica provata a caccia è per per ora la versione da 30g che ha ben risposto e che puoi consultare qui: Nike trasparente 30g grazie alla collaborazione di Antonio Oliva.

Speriamo nei prossimi giorni, passo favorevole, di provare anche le altre e capire al meglio con quale clima rispondo meglio ed in che condizioni.

In sintesi:

Nike Trasparente 30g

La più "leggera" adatta a piccoli selvatici e ai tiri a media distanza con una buona ed omogenea distribuzione della rosata e quasi impercettibile sulla spalla permette spari anche in rapida successione senza alcun problema. Viene commercializzata dal 12÷9 è ideale per il migratorista o al capanno senza troppo pretendere nei tiri più impegnativi.

Nike Trasparente 32g

Viene descritta come la più equilibrata fra pressioni sviluppate, velocità e distribuzione delle rosate. Ideale sempre per la piccola migratoria anche magari nei tiri più difficili come possono essere gli sfreccianti Tordi o sulle imprevedibili Tortore. Viene commercializzata nelle numerazioni 12÷9,5 e 7,5.

Nike Trasparente 34g

Forse fra le tre è la più interessante per via sia della grammatura che possiamo definire tutto caccia che della disponibilità del pallino numero 5 che la rende un'opzione anche per selvatici interessanti come Colombacci e Fagiani. Nelle numerazioni più piccole può essere utilizzata come seconda canna su Tordi o in caccia vagante su Gazze e Ghiandaie. Viene commercializzata nelle numerazioni 12÷5.

Nike Calibro 20

Cerca di essere una munizione per ogni uso nel calibro 20 con una grammatura di 26g e numerazioni del 12 - 11 - 10 - 9 e 7,5 che la rendono utile in svariate situazioni di caccia e per diversi selvatici.

Non restano le prove per stabilire la loro validità. Attendiamo con ansia le vostre impressioni e le vostre esperienze con la linea Nike Trasparente.



Indice delle cartucce


demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Ultimi commenti