
Finalmente testiamo un prodotto tutto italiano commercializzato dalla Fiocchi. La slug Fiocchi N-EX-S (New EXspansion Slug) ha nel cuore la Gualbo steel della Gualandi.
Questa palla è una sottocalibrata in acciaio con borra stabilizzatrice e contenitore per un peso complessivo di 31,5g.
Il contenitore ha l'importante funzione di proteggere le canne dallo sfregamento del proiettile garantendone le loro integrità e permettendo di utilizzare, oltre alle strozzature cilindriche, qualsiasi strozzatura anche mobile.
Il sabot in plastica, inoltre, permette di poter sparare anche in fucili le cui canne non abbiano effettuato la bancatura per poter sparare i pallini in acciaio (punzone del giglio).
Il bossolo è un T4 da 67mm per cui questa munizione è praticamente sparabile in ogni fucile abbia la camera di scoppio di almeno 65mm.

Il proiettile cede subito la sua energia nei primi 10cm della penetrazione colpendo un'ampia zona del bersaglio.
Problemi per quanto riguarda la preservazione delle carni? Il foro d'impatto è controllato e le alette "tagliano" la carne avanzando non sciupando nulla.
Tuttavia poniamo sempre la massima attenzione, in particolare in presenza di zone rocciose, la palla colpendo punti duri tende a frazionarsi ottenendo schegge impazzite e dalla direzione imprevedibile.
Quasi dimenticavo, la munizione è in commercio in confezioni da 5pezzi con prezzi variabili dai 15 ai 18€....ccco l'ultimo regalo della Fiocchi NEXS proprio di domenica scorsa..
Opinioni o tue prove?
Leggi tutto...