Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 08 Luglio 2014 00:00

Perché il cane si lecca le zampe?

Scritto da 

google+

linkedin

Se il tuo cane si lecca le zampe non c'è nulla di preoccupante. Spesso il cane si lecca le zampe per pulizia o per una ferita oppure semplicemente attratto dall'odore del sudore (i cani sudano tramite i cuscinetti delle zampe). Tutto è nella norma a meno che non diventi un gesto morboso e frequente. In questi ultimi casi conviene sempre parlarne col proprio veterinario.

Le zampe sono una parte del corpo del nostro amato cane molto delicata sempre a contatto col suolo con la possibilità di ferirsi o entrare a contatto con sostanze tossiche o irritanti.


Nei casi più gravi il leccare morbosamente le zampe può essere segno di una dermatite allergica tutt'altro semplice da gestire. Vanno, infatti, individuate le cause che possono essere dovute alla semplice polvere o da alcune nostre abitudini. Un eventuale allergia per il nostro cane impone un vero e proprio controllo sulle cause di quest'ultima.

Spesso, però, il leccarsi le zampe può essere semplicemente un abitudine comportamentale del nostro cane che assume un vero e proprio tic che lo spinge nei momenti di noia o di stress e leccarsi ed a volte mordicchiarsi le zampette.

Per evitare ciò non ci resta che rieducarlo distraendolo ogni volta che sta per cominciare a leccarsi.

In generale, ogni volta che il tuo cane si lecca le zampe, controlla se non ha ferite o irritazioni sui cuscinetti e tiene bene a mente che non diventi un abituè.



I consigli e gli avvertimenti per proteggere il tuo cane

google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Ultimi commenti