Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 11 Gennaio 2020 19:20

Beccacce al forno

Scritto da

Da Regina del bosco alla regina della tavola...

Luca BeccacceCiao, io sono Luca e caccio in Sicilia. Provengo da una famiglia di accaniti cinghialai dove, sin da piccolo, sono sempre stato un "fuori razza". Vedevo le foto della beccaccia, ascoltavo i racconti di qualche amico e sempre di più mi appassionavo alla Beccaccia anche se non c'ero mai andato.

In casa non abbiamo mai avuto cani da ferma e non sapevo come avvicinarmi alla caccia alla Beccaccia.
Grazie a Stefano e Matteo, che ringrazio moltissimo, ho avuto le occasioni per scoprire la caccia alla Beccaccia ed apprendere le sue varie sfumature.
Ricordo ancora il primo magico incontro. Prima di allora non comprendevo il fascino di questo arduo ed astuto selvatico, ma le emozioni che lascia sono davvero magiche ed indelebili.

È qualcosa di difficile da spiegare a chi non ha mai provato. Una caccia fatta di attesa, silenzio e ragionamento. Gli unici rumori che ascolti sono il vento fra il fogliamo e il cuore che batte forte per la fatica nel camminare nel bosco fitto dove ragioni su che direzione prendere per cercare di aumentare la probabilità dell'incontro. Quell'incontro desiderato e spesso imprevedibile in cui, anche se non riesci a sparare, ti lascia enormi soddisfazioni. Il solo riuscire a scovare la regina....ti ripaga della fatica.
Martedì, 19 Novembre 2019 15:55

Sugo di Galletti e Trombette

Scritto da
Sugo di Galletti e Trombette In questo periodo sono sempre nel bosco a caccia e non mi è raro imbattermi in ottimi fughi come i galletti e le trombette.
Questi funghi crescono spesso in gruppo e, quindi, non passano di certo inosservati.
Sono ottimi funghi da utilizzare in cucina soprattutto i galletti, ma anche le trombette non sono da meno. Dalle mie parti sono spesso soprannominati "il tartufo dei poveri" e hanno un gusto delicato lasciando, al tempo stesso, un buon aroma.

Questi funghi si adattano bene ad essere stufati e per realizzare ottimi sughi.

Io non sono un buon cuoco eppure in maniera semplice si riesce a cucinare questi funghi ottenendo un ottimo sugo in cui è possibile sentire i sapori della natura.
Pagina 1 di 9

Login

Ultimi commenti