Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Martedì, 06 Settembre 2016 22:12

Fiocchi PL32 Aniversary 2016 da 70mm.

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Fiocchi PL32 Aniversary La nuova Fiocchi PL32 tratta dalla Linea Classic cambia lo scatolo e anche il "cuore".
Osannata negli anni passati quando veniva ricaricata utilizzando la REX ha subito un brusco declino con la FBlu risultando per molti non più buona per via delle prestazioni spesso sottotono e spiumate o abbattimenti con ferimenti.
Incuriosito dalla nuova livrea e ricercando una cartuccia da utilizzare il giorno della preapertura mi sono lasciato tentennare dalla nuova PL32 ricaricata con polvere spagnola CSB1 adatta proprio ai climi caldi e soleggiati classici di settembre.
Occhio e dalla stessa linea esiste anche la PL32 da 67mm e da non confondere con l'HP32 della linea ad alta prestazione.

La borra contenitore per 32g di piombo 7 o 5 è più che adatta al tiro su Tortore e Colombacci entro i 30metri con una canna strozzata.

Ovviamente il test è andato a buon fine, ma solo a fine articolo ti svelerò come è andata....
Vediamo in dettaglio la cartuccia:

Bossolo: Fiocchi T2 12/70;

Polvere: CSB1 in dose 1,55g;

Innesco: DFS 616 ad alta potenza;

Borra: Z2M da 21 mm;

Piombo: temperato in dose 32g scarsi;

Pallini disponibili: 0 ÷ 12;

V2.5: 385m/s;

Pressione: 650bar;

Chiusura: Stellare ;

Altezza cartuccia finita: 57,6mm;

Confezione: scatola da 25 ;

Prezzo indicativo medio: 5,50÷7 (08/16);

Rispetto alla precedente versione la numerazione di piombo disponibile, anche per la versione da 70mm, si amplia rendendo molto versatile questa munizione che dal piombo 0 può essere utilizzata anche con grosse prede come volpi e oche sino alle minute allodole o tordi in piombo 12. Sempre rispetto alla vecchia versione rimane inalterata la velocità e la pressione sale di appena 20bar,ma l cartuccia nel complesso risulta abbastanza compressa.
Durante i test la cartuccia si è dimostrata sempre dolce alla spalla ed efficace sia su piattelli che selvatico.
Dovrebbe ben rendere con i climi miti e non troppo umidi. Può essere utilizzata, senza grosse pretese, da settembre sino a fine ottobre metà novembre evitando le giornate troppo fredde e/o umide.
Rappresenta una discreta e tutto sommato scelta come prima canna, avendo l'accortezza di utilizzare la giusta numerazione di caccia, in tutte le cacce dai tiri a medio o lunga distanza.

In preapertura ha ben reso con abbattimenti compiuti dai 15 ai 25 metri puliti e senza sangue..

Fiocchi Tortore PL32

Bisogna vedere come si comporterà con l'arrivo del primo freddo. In passato ho ricaricato la CSB1, ma utilizzavo 1,75X32. Vedremo...
E a te come è sembrata la nuova PL32?

Consigliata per:



Cartucce simili
Caricamenti CSB1
Altro dalla Fiocchi
Calibro 12

Elenco delle cartucce testate



Gerardo

Amante del Big Game, sempre aggiornato sulle slug commerciali di tutti i generi e sulla ricarica nel campo della canna liscia. Il suo punto forte é il cinghiale sia con arma liscia che rigata. Aspirante cacciatore col cane da ferma. Dal grosso fagiano al rapido beccaccino. Si cimenta nella ricarica di cartucce dispersanti o long range, infatti a lui non piace seguire lo standard cercando sempre il top per i suoi assetti. In particolar per l' astuta volpe o la veloce lepre.

Commenti   

# Fabio ........ 2017-10-05 09:04
in dose di 1,55 x32 e sicuramente csb3 a meno che il fabricante dichiari altre misurazioni 385m/s a 2,5m dalla volata sono molti per una polvere che normalmente carica 1,65-1,70 con pari dose e raggiunge i 400/405 m/s di v1 quindi la fiocchi usa chiaramente un propellente più vivace , cosa diversa è per la nova bior 31 dove l'assetto rispeccchia la dose della csb1 in bossolo 67 1,60x31 .
# Gerardo_Massa 2017-10-08 18:24
Potrebbe anche darsi CSB3 infatti nel caricamento HP e non PL usano la CSB3. Ci è sorto un dubbio con la velocità dichiarata da casa fiocchi 385 m/s anche se non sappiamo a quanti metri sia stata misurata dalla volata, per questo eravamo giunti a questa conclusione scartando la 3

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Ultimi commenti