Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 08 Giugno 2014 00:00

Gruccione (Merops apiaster)

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il gruccione è un variopinto uccello appartenente alla famiglia Meropidae arriva nel nostro paese in primavera e si ferma a nidificare per tutta l'estate per poi ripartire a Settembre verso le più calde coste africane.

Il piumaggio è coloratissimo, a grandi linee castano superiormente e azzurro inferiormente, è "dipinto" anche di giallo, verde, nero, e arancione. Il becco è nerastro, lungo e leggermente ricurvo verso il basso. I sessi sono fra loro simili.


É un po' più piccolo del Tordo e si può vedere spesso in gruppi volteggiare come le rondini nelle giornate di venti da sud come lo scirocco alla ricerca di moscerini, libellule ed altri insetti che cattura in volo.

Si riconosce subito per il rossiccio sotto le ali e per il suo volo ad ali aperte a planare accompagnato dal suo canto forte e ripetuto. Molto ghiotto di api è nocivo per gli apicoltori.

Predilige ambienti aperti con vegetazione spontanea e cespugliosa con alberi sparsi e tralicci (dove si posa spesso). Nidifica prevalentemente presso scarpate lungo fiumi, in cave di sabbie o dove può trovare pareti sabbiose dove scava il nido creando numerosi cunicoli, quasi un piccolo labirinto, per confondere i predatori.

Il gruccione è inserito fra le prede NON cacciabili.

Il video seguente ci fa ascoltare il suo verso udibile a distanza. Una sorta di "criich-criich-criich" o "priich-priich" o ripetuto continuamente. Il suono singolo indica normalmente la posizione e l'assenza di pericolo, il suono ripetuto viene usato come allarme..





Uccelli comuni NON cacciabili
demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente