Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Venerdì, 17 Ottobre 2014 00:00

Passo anomalo 2014

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abbiamo passato la metà di Ottobre ed è ora di tirare un po' di somme sul passo a cui abbiamo assistito in questi giorni. Definirlo anomalo sembra poco. In pochi ricordano un entrata così numerosa di tordi già a fine settembre nelle zone del Nord d'Italia e causa mal tempo sembra già essere terminata. Al centro ed al sud, invece, l'estate sembra non essere mai finita con temperature non molto lontane dai 30° e umidità elevata.

Tuttavia anche al centro sud lo scorso week end si è registrato un discreto passo di Tordi Bottacci alti e qualche Allodola, ma che una volta entrati sembrano già spariti. Di sicuro il passo è stato condizionato dai venti non proprio favorevoli che hanno fatto registrare un'entrata a "macchia di leopardo" in zone dove si è visto qualcosa e zone dove praticamente non si è visto nulla. Sembra quasi che quest'anno il passo sia stato anticipato e forzato.

Anche i Colombacci non si sono fatti attendere più di tanto con giornate di passo non indifferente in molte zone del centro-nord con avvistamenti di flotte di notevoli dimensioni in transito.

Come gli altri anche la Beccaccia sembra aver anticipato il passo e al nord ed in montagna non sono rari gli avvistamenti ed i primi abbattimenti. Notevole anche l'entrata di Frosoni, in genere ritardatari, che come qualche anziano cacciatore vi dirà il Frosone si associa spesso al freddo intenso. Avvistamenti numerosi anche di Alzavole e Storni mentre ancora si attendono i Merli.

Anche se non tutti saranno contenti, la stagione sembra davvero iniziata col botto. Nonostante siamo ancora agli inizi si è registrato un po' in tutta Italia un buon passo anche se negli ultimi giorni un po' stoppato dal mal tempo che ha colpito il nord del paese.
Secondo gli esperti sarà un inverno rigido e, quindi, si spera che il grosso dell'entrata si debba ancora vedere anche se i più pessimisti sperano che il passo anticipato non condizioni il proseguimento della stagione in negativo...
A te come è andata sin ora?
Partecipa alle nostre discussioni sulla migratoria per osservare assieme il passo sul nostro paese.

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente