Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Mercoledì, 05 Settembre 2018 23:10

Recensione RIO Royal 32g

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

google+

linkedin

rioroyal32La stagione è ripartita e speriamo sia pieno di gioia.
La preapertura è una prova un po' per tutti. Si riprende dopo la pausa ed il caldo afoso non aiuta nè i nostri riflessi nè le munizioni.

Quest'anno ho provato una cartuccia di cui ho sempre sentito ben parlare per i climi caldi siciliani della preapertura e dal prezzo davvero interessante.

La cartuccia in questione è della RIO, nota casa spagnola, dalle munizioni che badano al sodo senza troppo impressionare e con un ampio catalogo a disposizione per ogni esigenza.
Per la caccia in preapertura, spinto dalla curiosità, ho puntato la ROYAL, una 32g più che ideale per le Tortorelle ed i Colombacci col caldo afoso.

ChedditeRoyal32 Cartuccia A convincermi, principalmente, è stato che la RIO e le sue polveri sono spesso tarate per i climi secchi e miti tipici della Spagna e in preapertura neanche in Sicilia scherziamo col caldo e non è facile trovare una buona cartuccia che renda senza problemi.
Quando capita la giornata più umidità è sempre una tragedia ed è un peccato vedere andar via i Colombacci centrati.

Arrivata la preapertura ho avuto modo di testare la RIO Royal. La giornata è stata afosa e soleggiata, quelle giornate che ancora il sole non è alto e sudi a fermo. Nonostante il caldo qualche bell'incontro si è fatto e la RIO Royal ha fatto il suo dovere.
Due tiri, in particolare, mi hanno proprio sbalordito. Ho tirato tanto per ed invece il selvatico anche se lontano giù secco lì senza una goccia di sangue.
Sui tiri normali ha fatto il suo dovere senza problemi.

Ben convinto, non potevo non analizzare l'assetto e carpirne i segreti...
Ecco cosa ho trovato..
ChedditeRoyal32 Polvere

Dettaglio Cartuccia...

  • POLVERE: 1,70g discoidale verde;

  • BOSSOLO:T3 70mm;

  • INNESCO:U.e.e Piston G ad alta potenza;

  • BORRA: borra contenitore RIO A21;

  • PIOMBO: 31.5g;

  • NUMERAZIONI: 5÷8 ;

  • CHIUSURA: stellare;

  • ALTEZZA CARTUCCIA FINITA: 57,3mm;

  • PRESSIONE: n.d.;

  • VELOCITA': n. d.;

  • CONFEZIONE: scatola da 25;

  • PREZZO INDICATIVO MEDIO: 6€ (09/18).
ChedditeRoyal32 Borra La polvere in base alla forma, colore e assetto ci porta a supporre sia una CSB1, una iberica molto apprezzata qui in Sicilia per la costanza nel rendimento, soprattutto col tempo asciutto e buone rosate dalle ottime velocità.

La borra contenitore, non troppo marcata, aiuta a mantenere le rosate più compatti ed ideale per tiri a media o lunga distanza.
Queste peculiarità, assieme alle numerazioni di piombo disponibili, rendono questa cartuccia molto versatile e adatta a diverse tipologie di cacce differenti.

Oltre ai Colombacci e Tortore può essere usata senza problemi anche su Gazze, Ghiandaie e nelle giornate soleggiate d'entrata dei Tordi ed Allodole. Possiamo alternarla assieme a cartucce dal buon rendimento in condizioni simili come la NSI Classic 32g, Ape caccia nera GM3 32g o la Fiocchi PL32 sempre con la CSB1.

Non resta che sperare nei prossimi incontri per stressar meglio la cartuccia.
Se hai avuto l'occasione di provare di RIO Royal lascia un commento con le tue impressioni.
Consigliata per:



Cartucce simili
Caricamenti CSB1
Altro dalla RIO
Calibro 12

Elenco delle cartucce testate



Altro in questa categoria: « VIP Dispersante calibro 20

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Ultimi commenti