Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 19 Marzo 2016 00:00

Ricetta Tortora selvatica

Scritto da
Vota questo articolo
(15 Voti)
Ricetta Tortora con cipollaLa Tortora selvatica possiede delle carni molto grasse dovute all'abbondante alimentazione estiva con semi oleosi (di girasole, mais, canapa ect.) e frutti. Passa, infatti, tutta la bella a stagione a prepararsi per il lungo viaggio migratorio di settembre.
Questo rende la tortora selvatica un'ambita preda dalle carni tenerissime e succulente. Solamente le quaglie, i tordi e le allodole si avvicinano per sapore e bontà.

Nonostante ciò, come tutta la selvaggina, la preparazione del piatto non è sempre facile ed immediata. Se possibile meglio non congelare, ma consumare fresche le tortore dopo averle spiumate e sventrate.

Possiamo cucinare la tortora in svariati modi e risulterà sempre buonissima.

Qui di seguito, abbiamo pensato di proporti un ricco piatto accompagnato da abbondante cipolla e buon olio extra vergine di oliva.
Facci sapere come ti sembra.

Vediamo cosa ci serve per circa quattro persone:

Ricetta Tortora con cipolla
  • 3 tortore;
  • 1 cipolla bianca;
  • ½ bicchiere di vino bianco;
  • acqua;
  • sale, pepe e spezie.


Lavate e tagliate le tortore a pezzi e lasciatele spurgare in acqua e vino bianco per qualche ora. Speziate le carni con sale pepe e spezie a preferenza. Tagliate la cipolla e mettetela in padella con abbondante olio e le tortore. Cuocete a fuoco lento rigirando spesso il tutto. Servite ricoprendo le carni del loro stesso sughetto. Col saporito sugo potete anche condire la pasta.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere. E tu come prepari le tortore?
Se ti va di condividere con te le tue ricette scrivici usando la sezione contatti o attraverso il nostro forum.
demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Commenti   

# diana.finocchiaro 2017-12-12 14:47
che tipo di spezie si devono utilizzare? è quanto vino bianco e acqacqua si devono mettere per l'ammollo?
# demk 2017-12-14 00:26
Dipende quante sono. da mezzo al massimo uno dovrebbe bastare. Le specie a preferenza. Io in genere uso o alloro o rosmarino ed anche peperoncino fresco a pezzi.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente