Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 10 Settembre 2020 07:11

Spezzatino di cinghiale al cioccolato (con uva passa e prugne)

Scritto da
Cinghiale al cioccolato prugne ed uvettaQuando mi hanno consigliato di provare il cingiale cucinato a spezzatino col cioccolato, li per lì, sono rimasto un po' incredulo dell'abbinamento. Tuttavia ho poi scoperto che il cioccolato viene spesso utilizzato per la preparazione di sughi a base di carne e cacciagione per dare quel contrasto giusto fra salato e dolce che non guasta.
Praticamente mentre il boccone di carne si scioglie in bocca comincia a sentirsi quel retrogusto piacevole al palato del cioccolato fondente che ti porta subito a prendere un altro boccone ed al termine a consumare tutto il sugo rimasto a suon di scarpetta col pane....

Un piatto che sorprenderà i tuoi ospiti e farà aprezzare il cinghiale anche ai più scettici!
Mercoledì, 09 Settembre 2020 08:10

Ragù di cinghiale con marinatura (a caldo)

Scritto da
Ragù di cingiale con marinatura a caldo La marinatura è un processo importante per la preparazione del cinghiale. Essa aiuta a stemperare quel gusto intenso del cinghiale e a rendere le sue carni ancora più morbide. Ho sempre adottato una "marinatura classica" descritta anche in questo articolo: Frollatura e marinatura del cinghiale.

Parlando con un amico ristoratore mi ha spiegato che per il cinghiale si può optare per una marinatura a caldo. Questo procedimento è un po' come una "prima cottura" che aiuta a scomporre i grassi e le proteine della carne rendendola più morbida, ma occhio a non esagerare altrimenti rovineremo tutto...
Pagina 1 di 13