Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 17 Agosto 2017 09:50

Calendario Venatorio 2017/2018 Basilicata

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
caccia basilicata acquaticiDopo i problemi dello scorso anno sul calendario venatorio per via dei ricorsi ambientalisti, la Regione Basilicata ha emanato il nuovo calendario 2017/2018 che riporta per grandi linee le restrizioni attuate nella passata stagione.

Sicuramente fra le limitazioni più significative:
  • apertura generale al 1° di ottobre;
  • chiusura per anatidi e turdidi al 20 gennaio;
  • chiusura per la beccaccia al 31 dicembre.


Viene riproposto il posticipo al 10 febbrario durante il quale sarà consentito il prelievo, solo da appostamento, alle specie Colombaccio, Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Gazza.

Preapertura

Ai soli cacciatori residenti o domiciliati in Basilicata e nella sola modalità d'appostamento, è stato concesso il prelievo della Tortora nelle giornate 3, 10 e 13 settembre ed il prelievo del Merlo nelle giornate del 17, 23 e 24 settembre. Il limite massimo giornaliero è stato fissato a 5 capi per specie.

Principali periodi

  • Quaglia e Tortora dal 1° al 29 ottobre
  • Fagiano, Merlo e Allodola dal 1° ottobre al 31 dicembre
  • Lepre dal 1° ottobre al 3 dicembre
  • Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena, Folaga, Beccaccino, Frullino, Pavoncella, Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Fischione, Germano reale, Codone, Marzaiola, Moriglione, Gallinella d’acqua, Porciglione dal 1° ottobre al 20 gennaio
  • Colombaccio, Cornacchia grigia, Ghiandaia, Gazza dal 1° ottobre al 10 febbraio. Dal 1° gennaio al 10 febbraio esclusivamente da appostamento
  • Beccaccia dal 1° ottobre al 31 dicembre
  • Volpe dal 1° ottobre al 31 gennaio

Ungulati

La caccia al Cinghiale si aprirà il 1° ottobre e si chiudera il 31 dicembre e sarà consentita solo in battuta o braccata con l'utilizzo di sole munizioni senza piombo. Il prelievo in forma individuale è consentito solamente al di fuori dei Distretti di Gestione.

Calendario Venatorio Basilicata Testo completo

News Basilicata



BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente