Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 27 Agosto 2013 01:46

Coturnice (Alectoris Graeca)

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)



La Coturnice è diffusa in tutta l'Europa meridionale ed in Asia. Preferisce le steppe le praterie aride ben soleggiate e caratterizzate dalla presenza di rocce.

La Coturnice ha una lunghezza di 35cm con un'apertura alare di circa 50-55cm di circa 600g.


È caratterizzata da un piumaggio bluastro nella parte superiore e sul petto, bianco nella gola con una striscia nera nella fronte e sulla gola. Le ali marroncine tendenti al rosso e bordati di nero, la parte inferiore color ruggine. Le penne esterne primarie di colore rosso ruggine con angoli giallastri e di colore rosso negli angoli; gli occhi sono marroncini, il becco è rosso. La Coturnice non è un grande volatore preferisce correre sul terreno.


Il canto è un ripetuto "ci-ci-ciak", un inconfondibile verso, ma viene emesso con regolarità solo in primavera nelle prime ore del mattino e la sera.







La caccia alla Coturnice viene effettuata mediante l'ausilio di buoni cani da ferma. Il terreno non è fra i più facili e questo volatile è un ottimo corridore nonchè molto furbo. Scovare la Coturnice non è certo facile, per molti è  considerata fra la caccia più impegnativa, ma per questo anche fra quelle che dà più soddisfazioni. Le cartucce adoperate son in genere del 5 o del 6 dai 34g in su con contenitore. I tiri avvengono a distanze medie e molto spesso a seconda della morfologia del terreno difficili ed imprevedibili. Quando "frulla" una Coturnice non è difficile che partano anche le altre vicine, sempre se ci sono, e bisogna essere lesti e precisi per approfittarne.

Pratichi la caccia alla Coturnice? Se si che cartucce spari e in quali condizioni?


Coturnice novità e le cartucce più adatte
Foto Coturnice
Video Coturnice

Specie cacciabili in Italia
birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Altro in questa categoria: « Cornacchia nera (Corvus corone) Fagiano »

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente