Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 11 Giugno 2016 22:39

Palla Tandem Calibro 12 31,5g direttamente dalla Russia

Scritto da
Tandem Cal12 Oggi analizziamo assieme alcuni proiettili esteri non presenti in Italia direttamente importati dalla grande Russia. Sto parlando della palla Tandem che abbiamo provato in calibro 12.
Cosa ha di tanto speciale questa palla?
Partiamo col dire che è fatta interamente in acciaio e non in piombo. Questa accortezza non è di certo da poco data la maggior resistenza di questo materiale in Russia si utilizzano queste palle per il cosiddetto 'BIG GAME'. L'incredibile durezza fa si che la palla abbia un eccellente penetrazione necessaria a perforare la pelle coriacea, dovuta al freddo dei paesi dell'Est Europa, di grandi ed imponenti selvatici.
Le prede finale per cui va maggiormente questa palla in Russia sono Alci, Orsi ed i loro grandi cinghiali.
La palla risulta così dura da rompere le ossa massicce anche dell'Orso e riuscire a creare danni importanti ad un cinghiale anche da 100-120 metri.

Vediamo di conoscere meglio questa palla. La Tandem prende il nome dalle sue prime versioni che prevedeva 2 o 3 sferette di acciaio nel sabot, ma col tempo si è arrivati al proiettile singolo formato da un cilindro d'acciaio crimpato in un contenitore di plastica rigida. Il proiettile ha un profilo sotto-calibrato che assieme al sabot porta un peso totale di 31,5g.
Il profilo sotto calibrato all'interno del sabot è una caratteristica di quasi tutti i proiettili in acciaio perchè, a differenza del piombo, l'acciaio è più duro e se a contatto diretto con la canna potrebbe rovinarla.

Nonostante la semplicità che sembra avere la Tandem è studiata appositamente per ottenere il più elevato Knock-down power ( che non è il potere d’arresto, detto stopping power o il potere d’uccidere Killing power, ma stiamo ad indicare con questo termine l’alta energia trasferita sul bersaglio) possibile.

Palle Tandem Russia La borra non ha ammortizzatori come nelle nostre slug italiane, ma è dotata di una cavità sul fondo coperta da una membrana di plastica che ha il compito, al momento dello sparo, di evitare eventuali cadute di pressione ottimizzando la forza di spinta trasmessa dalla dose di polvere.

Il contenitore è rinforzato con scanalature longitudinali. Al momento dell'impatto col selvatico la borra rilascia il proiettile rimanendo all'esterno, mentre la palla comincia il suo lavoro di penetrazione.

Da tenere sempre bene a mente, il proiettile Tandem, ha un'alta propensione a rimbalzare su oggetti duri.

Durante le attività di caccia collettiva è sempre buona norma tenere a mente la conformità del territorio circostante e della posizione delle altre poste, cani e cacciatori durante gli spari. Cespugli o piccoli rami non sono un problema dato che vengono attraversati in genere senza problemi non stravolgendo la traiettoria della palla.

Vediamo qualche dettaglio tecnico della Tandem in versione cal.12:
Utilizzabile con canne forate di diametro: 18,1-18,9 mm;

Sabot: h 46,5mm, Ø 18,4mm;

Proiettile: h 21mm, Ø 14mm 30,5g;

Materiale proiettile: Acciaio produzione Tandem, Russia



Slug

Gerardo

Amante del Big Game, sempre aggiornato sulle slug commerciali di tutti i generi e sulla ricarica nel campo della canna liscia. Il suo punto forte é il cinghiale sia con arma liscia che rigata. Aspirante cacciatore col cane da ferma. Dal grosso fagiano al rapido beccaccino. Si cimenta nella ricarica di cartucce dispersanti o long range, infatti a lui non piace seguire lo standard cercando sempre il top per i suoi assetti. In particolar per l' astuta volpe o la veloce lepre.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente