Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 25 Luglio 2015 00:00

Remington Express Buckshot 12/89

Scritto da
Fra le cartucce a pallettoni più potenti troviamo sicuramente la Remington Express Buckshot 12/89 che ospita ben 18 pallettoni (00 o 11/0) che nella nostra numerazione corrispondono agli 11/0.
I pallettoni sono ospitati all'interno della borra contenitore Power Piston assieme al plastic buffer, un polimero che permette di proteggere i pallettoni e garantire rosate piuttosto omogenee. Risultano, infatti, ottime anche a media e lunga distanza.

In ambito venatorio, almeno in America, questa cartuccia è molto usata per la caccia al cervo a coda bianca o per altri tipi di ungulati oppure per i coyote. In Italia la legge vieta l'utilizzo di munizioni spezzate per gli ungulati, però non è vietata per l'utilizzo su altri tipi di selvatici come le volpi.

L'utilizzo principale di queste cartucce sono per la difesa personale o il tiro al bersaglio.
Bisogna assicurarsi, prima di adoperarle, che il fucile sia camerato Super Magum, ovvero che abbia la camera di scoppio da 89mm. Basta controllare sulla canna se è riportata la dicitura 12/89 oppure 3” ½ (cioè 3 pollici e mezzo che corrispondono agli 89mm) o in alternativa rivolgersi sempre ad un esperto o al proprio armiere di fiducia.

Nonostante queste cartucce siano abbastanza potenti, durante l'uso con un fucile Browning semiautomatico non si sono mai registrati eccessivi spostamenti alla spalla, ne forti un boati. Usando la canna Full da 71 cm a 50 metri si sono ottenute rosate piuttosto precise. L'unico svantaggio?
il prezzo poiché il costo si aggira sui 15 euro la confezione da 5 pz.

Ecco in dettaglio la cartuccia:
Bossolo: 12/89 millimetri Super Magnum ;

Polvere: nd;

Innesco: 209 Premier STS;

Borra: Power Piston;

Piombo: pallettoni 00 ( 11/0 misura italiana) circa 64 G. (2 1/4 once);

Velocità: 350 m/s. (1150 ft/sec).

 

Remington Express Buckshot  12/89 Remington Express Buckshot  12/89


Consigliata per:

Volpe



Cartucce per cacciare la Volpe
Pallettoni e Slug
Prodotti Remington


Cosa spariamo? Le cartucce ai raggi X



 

Gerardo

Amante del Big Game, sempre aggiornato sulle slug commerciali di tutti i generi e sulla ricarica nel campo della canna liscia. Il suo punto forte é il cinghiale sia con arma liscia che rigata. Aspirante cacciatore col cane da ferma. Dal grosso fagiano al rapido beccaccino. Si cimenta nella ricarica di cartucce dispersanti o long range, infatti a lui non piace seguire lo standard cercando sempre il top per i suoi assetti. In particolar per l' astuta volpe o la veloce lepre.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente