Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 12 Ottobre 2015 00:00

Remington Slugger Rifled Slugs

Scritto da

google+

linkedin

Remington Slugger Rifled Slugs Oggi parliamo della Remingont Slugger Rifled Slug munizione molto apprezzata dai cacciatori per la sua straordinaria forza d'arresto nei tiri a media o corta distanza, ma al tempo stesso molto criticata da chi la considera eccessiva in alcune situazioni di tiro come la caccia al cinghiale.
Questa munizione "monta" una palla Foster a piombo morbido con punta cava Hollow Point ed è nel calibro 12 e 20 fra le più letali in circolazioni.
Il merito è della palla Foster a forma di "campana" che, durante l'impatto, favorisce lo schiacciamento e la deformazione aumentando notevolmente l'area interessata dal colpo. La rapida deformazione provoca una vera e propria cavità temporale. Si crea, in pratica, un onda d'urto (o meglio ancora ONDA SONICA) talmente forte, grazie alla quantità di moto del proiettile, a trasmettere al selvatico un'imponente energia cinetica. Il tutto crea un foro a forma di ampolla, durante il passaggio del proiettile, in cui le cellule degli organi interni vengono compresse e decompresse facendo si che le parti nervose si stirino e si lacerano, mentre gli organi vitali prima lacerati si dilatano ed esplodono.
In parole povere un selvatico colpito in pieno è difficile che se ne vada indenne o che riesca ad allontanarsi di molto.
Una vera e propria potenza come dimostrano anche i vari test in gelatina balistica che possiamo guardare su Youtube come il seguente....

Questa munizione americana è stata studiata principalmente per il cervo e molto curioso lo slogan:
"Quando il cervo della tua vita ti esce ad oltre 150 yards (≈ 137 metri) non ti resta che andare avanti e premere il grilletto!"
Palle recuperate dalle sfoglie dei cinghialiAmericani siamo soliti pensare tuttavia la ricerca Remington ha dato il meglio di se in questa serie disponibile in varie versioni, quella chiamiamola "standard" con bossolo da 70 e palla da 28g, la semimagnum, la magnum per chi ama osare ed una versione a rinculo ridotto per aiutare a mantenere la precisione nelle raffiche.
La casa produttrice garantisce il 25% in più di precisione rispetto ad altre munizioni caricate sempre con palla Foster ed una velocità massima d'uscita di ben 1760fps (≈ 536,4 metri) che garantisce stabilità di traiettoria e aumento della forza d'impatto.
Ci siamo così lasciati tentare e dopo aver fatto cinque su cinque possiamo rimanere davvero entusiasti dalla resa di questa palla nel fitto e ovunque le condizioni di tiro al cinghiale siano a breve o media distanza. Nella foto sono riportate le palle recuperate dalle sfoglie dei selvatici e a parte quella di sinistra che ha centrato l'osso del prosciutto deformandosi a spirale possiamo notare l'alto schiacciamento della palla a favore dell'aumento dell'area interessata e maggior danni al selvatico.

La versione normale è già sufficiente a garantire una buona potenza d'arresto, le semi magnum possono essere ideali magari per grossi solenghi mentre le magnum, a nostro piccolo parere, ci sono parse troppe eccessive sciupando inutilmente troppo le carni. Rimane un eccellente prodotto che spesso, a seconda delle armerie, possiamo riuscire a portare a casa ad un interessante prezzo rispetto alla concorrenza.

Ecco in dettaglio la cartuccia:
Polvere: Hi-skor 800X in dose da 2,25g;

Palla: Foster da 28g;

Bossolo: 12/70 T4;

Innesco: Kleanbore 209 M;

Vo: 476 m/s.

Remington Slugger Rifled Slugs componeti

Hai mai provato questa munizione? Come ti sei trovato e/o cosa ne pensi? La useresti di nuovo?

Consigliata per

Cinghiale



Articoli o new per la polvere Hi-skor 800X
Cartucce simili
Altro dalla Remington


Elenco cartucce testate



google+

linkedin



Vota questo articolo
(0 Voti)
Gerardo

Amante del Big Game, sempre aggiornato sulle slug commerciali di tutti i generi e sulla ricarica nel campo della canna liscia. Il suo punto forte é il cinghiale sia con arma liscia che rigata. Aspirante cacciatore col cane da ferma. Dal grosso fagiano al rapido beccaccino. Si cimenta nella ricarica di cartucce dispersanti o long range, infatti a lui non piace seguire lo standard cercando sempre il top per i suoi assetti. In particolar per l' astuta volpe o la veloce lepre.

Commenti   

# alcn30.06 2018-04-22 23:01
L'abbiamo usata in caricamento demi-magnum,fan tastica!!

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente