Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo


Sabato, 02 Maggio 2015 00:00

Winchester Suprime Elite XP3 Slug

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Winchester Suprime Elite XP3 Slug

Winchester Suprime Elite XP3 Slug Palla sabot da 19,5g con V0 di 610m/s

Per gli amanti della caccia al cinghiale oggi presento la Winchester XP3 una fra le palle più avanzate, secondo me in termini balistici, per fucili calibro 12. Studiata e pensata per i fucili con canne rigate, la palla XP3, sviluppa all'impatto un'alta energia rendendosi idonea per qualsiasi tipo di ungulato, dal cinghiale, al cervo o capriolo.
Nonostante l'impiego di questa palla sia per canne rigate, nulla ci vieta di spararla in canne ad anima liscia anche strozzate o dotate di strozzatori rigati.

La XP3, infatti, è una sottocalibrata alloggiata in un sabot specifico che ne facilita il passaggio nelle strozzature garantendo, al tempo stesso, un'alta velocità del proiettile.
Il sabot è un monopezzo che ingloba la palla in una camicia meccanizzata.
La palla possiede una punta in polimero.

Nell'uso di canne ad anima liscia pagheremo un po' in termini di precisione con la palla che a distanza tenderà un po' andar obliqua rispetto ad una canna rigata che stabilizza meglio la palla. Il problema è che la palla è leggermente più pesante dietro causando la perdita della traiettoria a distanza. Tuttavia, in canna ad anima liscia, nei tiri corti sino a circa 30-40 metri rimane molto precisa. Provata nella macchia a distanze non esagerata, con canna ad anima liscia, sul selvatico ha fatto il suo dovere non sfruttando però il suo massimo potere d'arresto. In canna rigata la palla si è dimostrata veramente infallibile con ottimi risultati nei tiri dai 50 ai 100 metri mantenendo precisa la traiettoria e ottenendo un ottimo potere d'arresto.
La palla è una monolitica espansiva, senza piombo, è l'ideale da utilizzare nelle zone dove vige il divieto del piombo. La XP3 per adesso rimane la migliore della sua categoria.

Test nella gelatina balistica




Ecco in dettaglio la cartuccia: Bossolo: Winchester 12/70
Polvere: ND
Palla: Sabot slug XP3 19,5g / 300 grain
Velocità d’uscita: 610 m/s
Prezzo indicativo medio: 17,50 €

Winchester Suprime Elite XP3 Slug Winchester Suprime Elite XP3 Slug

Questo l'ultimo regalo della Winchester XP3 con fucile ad anima liscia *** Cinghiale



Consigliata per:
Capriolo Cerco Cinghiale


Cartucce simili
Prodotti Winchester

Cosa spariamo



Gerardo

Amante del Big Game, sempre aggiornato sulle slug commerciali di tutti i generi e sulla ricarica nel campo della canna liscia. Il suo punto forte é il cinghiale sia con arma liscia che rigata. Aspirante cacciatore col cane da ferma. Dal grosso fagiano al rapido beccaccino. Si cimenta nella ricarica di cartucce dispersanti o long range, infatti a lui non piace seguire lo standard cercando sempre il top per i suoi assetti. In particolar per l' astuta volpe o la veloce lepre.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente