Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 18 Dicembre 2016 11:10

Caricamento palla gualandi 32g con Tecna

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Continuiamo a parlare di slug e di proiettile Gualandi 32g. In passato abbiamo già parlato delle caratteristiche della palla gualandi e di alcuni caricamenti commerciali. Per molti italiani il proiettile Gualandi è un must immancabile durante le battute al cinghiale. Soprattutto nelle zone non troppo fitte e con ampia visibilità risulta micidiale.
La palla da 32g si abbina bene a polveri non vivaci in grado di sviluppare abbastanza spinta da lanciare lontano, ed in maniera molto precisa, il proiettile. Tra i più diffusi propellenti utilizzati con questa palla c'è l'MBx36, MG2, JK6/B, HS800X e così via dicendo.
Da qualche hanno ho provato la Tecna e devo ammettere che nelle mie zone va davvero molto bene e piano piano in molti in squadra la utilizziamo.

Quando si ricarica una slug è molto importante provare a cambiare gradualmente per ottenere la munizione più adatta al nostro fucile e al nostro stile di tiro.
La traiettoria della palla è, infatti, molto condizionata dalla sua velocità iniziale. A seconda di come noi spariamo, della piega del fucile, e alla distanza di tiro può capitare che anche se miriamo il centro del bersaglio la palla vada leggermente più sopra o sotto.
Col tempo e con l'esperienza pian piano impareremo a trovare il giusto assetto e a capire come mirare al variare della distanza.

Provando diversi assetti di Tecna, col mio Beretta A301 con canna da 70cm mi sono accorto come 10centigrammi solo di polvere in più a circa 35/40m mi variano il tiro di circa 10/15cm.

Alla fine sono arrivato ad un assetto che ben mi soddisfa e con il quale sto facendo ottimi risultati nella caccia al cinghiale.
I miei tiri vanno in media dai 35metri in poi e l'assetto che ormai collaudato nel tempo è:

Polvere: Tecna in dose 2,20g;

Innesco: Fiocchi DFS616 ad alta potenza;

Bossolo: in plastica 70mm T3 o T4;

Proiettile: Gualandi da 32g;

Chiusura: OT;

Altezza Cartuccia Finita: 57,7÷57,8;

Per ottenere una buona chiusura è buona norma ricordi sempre, quando inseriamo la palla nel bossolo, di premerlo bene in fondo grazie ad un calcaborre. Controlliamo che dalla base della punta del proiettile all'estremità del bordo del bossolo vi siano almeno 15/17mm di tubo.

Evitiamo bossoli già svasati perchè il bordino più cedevole, è indicato per la stellare, fa in modo che per la OT si impieghi 2-3mm di tubo in più. Per la chiusura usiamo una bobina per la chiusura OT o meglio una specifica.
Io utilizzo una bobina OMV specifica per palla ed i risultati sono ottimi. Per la chiusura trapano eneil con fermo per ottenere cartucce tutte uguali alla medesima all'altezza.

Importante che la punta della palla non superi mai il livello dell'orlatura. Non per risultati specifici, ma per non creare alcun problema nel caso in cui inseriamo le cartucce nel serbatoio di un semiautomatico.

Regoliamo l'altezza finale della cartuccia in funzione della dose di polvere che scegliamo di utilizzare e per non far fuoriuscire la punta della palla dall'orlo.
L'importante è riuscire a mettere nella giusta tensione la borra che non deve risultare nè troppo tesa nè, al tempo stesso, troppo rilassata.

Con la dose qui indicata la punta della palla rimane al livello della chiusura, o per essere più precisi, rimane 1o2mm sotto.
Alla placca si è sempre dimostrata precisa e sui cinghiali ha fatto il suo dovere fermando sul posto tutti quelli ben colpiti.

La palla non è solo precisa, ma anche molto dura quando colpisce trapassa praticamente tutto...

Ecco un'ultima giornata in compagnia della mia stupenda squadra. Che dite lavora bene questa palla?



E tu come ti trovi con la Gualandi 32g? Qualche opinione o consiglio per migliorare la dose?
Palla Gualandi 32g

cartucce per la caccia al cinghiale
cartucce slug e pallettoni

Dosi consigliate

BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Commenti   

+1 # Antonio-z 2020-10-14 13:02
Salve io la carico con 2.25 di tecna ultimamente o fatto dei esperimenti con fiocchi frex brown (marrone) con buoni risultati alladosedi2. 20
# demk 2020-10-14 22:18
Ciao, dipende con che canna spari e come sei abituato a sparare. A me "impenna" un po' sopra 2,10 e mi sono assestato anche io come blackhunter a questo assetto.

Purtroppo non conosco la frex se non per fama
# ramon 2020-10-14 22:21
Con la Tecna sfusa che possiedo attualmente sto' caricando 2,20ctg.. Come cambiano le polveri, bisogna sempre provarle prima di testarle in campo.. Con 2,20 arrivo ad una V0 di circa 480m/s
# Colombacciaio 2020-10-14 22:31
Devi vedere di che anno è la tecna. 2,10 vanno bene sino ai lotti 2016/2017 diciamo. Poi hanno cambiato qualcosa 2,20/2,25 ci sta. Consiglio di caricarne 5 e provarle alla placca da appoggio e adeguarsi in base ai risultati
# demk 2020-10-15 07:08
ok, non lo sapevo. In effetti è qualche anno che non ricarico la tecna

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente