Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 10 Aprile 2016 00:00

Legittima difesa in casa propria raccolta firme

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Legittima difesa Sono sempre più le notizie di risarcimento ai ladri e/o persona incriminate per eccesso di difesa che sempre proprio che oggi giorno fare il ladro convenga più che essere onesti cittadini.
Italia dei Valori ha deciso di promuovere una variazione di legge che aumenti le sanzioni per chi viola il domicilio ed al tempo stesso protegga chi cerca di difendersi.

Per essere presentata la proposta di legge deve raccogliere almeno 50mila firme e, solo successivamente, potrà arrivare al governo ed essere valutata.

Cosa intende modificare la proposta di legge?
- Il disegno di legge intende escludere l'eccesso colposo in legittima difesa presente nell'attuale articolo 55 legittimando, così, al padrone di casa di difendere se stesso e i propri beni da eventuali aggressori all'interno del proprio domicilio senza subire denunce.

- La mozione intende modificare l'articolo 614 aumentando la pena per l'aggressore passando dagli attuali 3mesi - 3 anni a 1 anno e 6 anni e sino a 7 anni di pena nel caso in cui il colpevole sia palesemente armato al momento dell'aggressione. - La proposta di legge intende negare il risarcimento danni verso l'aggressore che ha subito eventuali lesioni dal padrone di casa.

La raccolta firma non rappresenta un referendum, ma è necessaria a presentare il disegno di legge in Parlamento e poi essere discussa dalle autorità politiche.

Come partecipare alla raccolta firma?
La raccolta firma ha avuto inizio il 1 Aprile e continuerà sino al 25 Maggio.
Chiunque sia interessato ad aderire all'iniziativa dovrà recarsi presso l'Ufficio Anagrafe o gli uffici comunali del proprio Comune di residenza e richiedere l'apposito modulo.

I media non ne parlano, ma sul Web si sta sempre più diffondendo la notizia per dare a tutti la presa visione di questa proposta di legge e decidere se sostenerla o meno.
Se sostieni il diritto alla legittimità della propria difesa condividi la notizia!
demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente