
Una nota e ben rifornita armeria di Frascati (Roma), Ciaffoni, propone una linea di cartucce di produzione propria per ogni esigenza. Se ti trovi da quelle parti di consiglio di farci un salto anche solo per curiosare.
Fra le cartucce più apprezzate dai cacciatori romani e limitrofi, e forse fra le più azzeccate fra quelle proposte per la piccola migratoria, c'è AL dispersante una munizione davvero micidiale col freddo rigido e caricata, ovviamente non l'onomina polvere.
Un bossolo trasparente lascia trapelare i segreti di questa cartuccia e le stampe ricordano che si tratta di una dispersante da dedicare alla caccia nelle brevi distanze come alla regina.
Nonostante il bossolo T1 facciano pensare ad una cartuccia non di pregio, stagione inoltrata, ed in particolare nelle giornate fredde, col mio Beretta A302 canna 70cm non lascia scampo.

L'armiere stesso mi ha consigliato la numerazione più fine fra quelle disponibili e con un po' di scetticismo ho acquistato il primo pacco. Beh! posso solo dirti che la settimana dopo ci sono tornato appositamente per prenderne altre.
Ho usato questa cartuccia principalmente per la migratoria minuta come merli e tordi in caccia vagante nel bosco. Nel tiro ravvicinato si è mostrata validissima regalandomi anche sorprese e prede di pregio come Colombacci entro i 20metri.
Da non utilizzare col caldo, la cartucce non va proprio lasciando i pochi abbattimenti spesso feriti ed insanguinati.
Vediamo nel dettaglio i componenti:
Bossolo:Fiocchi 70mm T1
Innesco: DFS Fiocchi 616 ad alta potenza;
Polvere: Anigrina Lamellare in dose 1,50g;
Borra: Gualandi SG® dispersore light;
Piombo: temperato 32,10g;
Numerazioni:8 - 9 - 10 - 11 - 13;
Chiusura: Stellare a 6 pliche;
Altezza Cartuccia Finita: 58,3mm;
Prezzo Indicativo: 7€
Consigliata per:
Cosa ne pensi dell'Anigrina Lamellare?
Bior/Feltro/dispersante
Cartucce e notizie con l'AL
Dosi consigliate
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.