Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 20 Gennaio 2022 23:10

Dispersante Drago in cal 12 MIX con MB vecchia

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Massimizzare la resa per i tiri a corto raggio

Dispersante drago La mia passione più grande è sicuramente la regina.
Quando arriva l'inverno assieme ai miei fidati ausiliari passo giornate intere nei boschi ad insediare la Beccaccia.
Ho trovato un querceto fantastico dove quasi sempre ad ogni uscita almeno un incontro bene o male lo riesco a fare. Tuttavia li il bosco è molto fitto e non è facile già percorrerlo figuriamoci riuscire a ben inquadrare la Beccaccia che si invola.
Per questo ho cominciato a studiare e perfezionare una dispersante che riesca già nei primi metri ad avere una rosata ampia.

Sono partito a pensare fra, le polveri che avevo, quale fosse la più adatta per quell'ambiente, umido e freddo.
Quale migliore condizione per la MB vecchia, tiro al piccione?
Dispersante Drago Scelta la polvere ho optato per la borra dispersore b&b, ed una dose con tanta spinta e non troppo intasamento per cercare di scompigliare più possibile la rosata.
Ho fatto tantissime prove ed ottenute anche bei abbattimenti, ma non riuscivo a trovare il giusto compromesso, fra tiri molto ravvicinati e quei tiri un po' forzati.
Per questo motivo ho cominciato a provare i mix di piombo sino ad ottenere un buon compromesso con l'assetti che ti descriverò a breve.

Il piombo grosso va messo sempre sotto in maniera tale da fargli scompigliare la rosata perchè, appena fuori dalla canna, essendo di massa leggermente maggiore, tenderà a conservare maggiori energia e quindi maggior velocità residua rispetto ai pallini più piccoli. Il piombo più grosso tenderà, cosi, a "superare" i pallini piccoli spingendoli verso l'esterno. I pallini più grossi, quindi, aiuteranno a far allargare la rosata e, al tempo stesso, permetteranno di ottenere qui metri in più che a volte possono fare la differenza.

Ho però cercato di ottenere il massimo possibile. Per farlo ho sfruttato anche il centro del cilindretto della dispersante.
Li entrano ben 4,60g di pallini del piombo 7. All'incirca 50pallini. Io uso del piombo dorato di buona fattura al 5% di antimonio.
Questi sono i pallini per i tiri più difficili. Attorno i petali disponiamo 19,40g di piombo n°9. In foto vedi il risultato.

Dispersanbte Drago dettaglio dispersante


Sopra mettiamo un dischetto trasparente e completiamo con 11g di piombo 11. Non importa la qualità di quest'ultimo. Saranno i pallini che dovranno far la differenza nei tiri più vicini.

Dispersante drago dischettoDispersante Drago piombo

Chiudiamo con una stellare ben salda a 58mm.

Riepilogando:

  • Bossolo: Plastica 70mm T3;
  • Innesco:: 616 ad alta potenza
  • Polvere:: Vecchia MB Piccione ottimamente conservata in dose 1,90g;
  • Borra: Dispersore B&P;
  • Piombo: 4,60g del n°7, 19,40g del n°9 e 11g del n°11;
  • Chiusura: stellare a 6 pliche;
  • Altezza cartuccia finita: 58mm.

Non ho avuto modo di bancare la cartuccia, se qualcuno riesce magari scrivetemi.

Prima dell'uso sul campo ecco le prove di rosata:

Canna Breda 62,5 cyl, cartone 1mx1m:

Distanza 12m
Rosata molto fitta, praticamente non ci passa neanche una mosca:

Dispersante Drago prova di rosata 12m

Distanza 20m
Tiro più impegnativo dove nei primi metri non si riesce a vedere la Beccaccia ed il risultato mi è ancora eccellente. La rosata si è ben distribuita su tutto il cartone senza lasciare vuoti.

Dispersante Drago prova di rosata 20m

Non poteva mancare la prova sul campo. Le prime uscite sono state eccellenti con abbattimenti puliti e senza particolari problemi.

Dispersante Drago beccacce

Spero che queste mie prove ti siano utili. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e come, secondo te, potrei ulteriormente perfezionarla...
Altro in questa categoria: « Le mie esperienze con la chiusura Paci

Commenti   

# Season 2022-03-28 22:54
Cartuccia interessante proverò a replicarla , anche se dovrò usare la MBx32 e quindi scendere a 35 gr di pb, userò 10 gr di pb 11 anziché 11gr , Dalke prove in placca che hai fatto è l’unica dispersante che allarga quanto la ALG. Ti farò sapere….cordial ità
# demk 2022-04-11 09:06
Molto valida. Provata, ma l'mb vecchia scarseggia. Fammi sapere come ti trovi con Mbx32. grazie
# Season 2022-04-25 21:05
Oggi ho provato la tua cartuccia da me replicata , l’ho fatta identica eccetti la polvere che è introvabile, da me sostituta con MBx32 1.80x35 cx 2000, il risultato però è stato diverso, a 12 metri la dispersione è inferiore e che se arriva a 80 cm , se capisco come cerco di allegare una foto.foto
# Season 2022-04-25 21:15
1115
# Season 2022-04-25 21:18
Scusa ma non riesco a pubblicare la foto, comunque la rosata è molto più concentrata , la dispersione è totalmente diversa dalla tua molto più accentrata .
# demk 2022-04-26 19:54
Interessante. Se apri un post sul forum possiamo vedere le foto e le tue prove. Che canna?
# Season 2022-05-01 15:23
Purtroppo la mia rosata è totalmente diversa dalla tua , molto più accentrata , raggiunge un diametro di 75-80 cm ma il centro di rosata è eccessivamente guarnito , una becca la sciupi , non so come hai fatto a a disperdere così bene il piombo nella tua prova , perché le cartucce sono pressoché identiche, peccato non riesco a caricare le foto, sarebbe stato interessante farvele vedere, cordialità
# demk 2022-05-11 22:42
con che canna ? Forse hai chiuso marcato?
# Season 2022-05-12 00:02
Canna 61 cilindrico, chiusura a 58 …..ma rosata molto accentrata

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente