Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 26 Gennaio 2016 00:00

"È afrodisiaco, si può cacciare!", Pakistan liberalizza la caccia ad uccello a rischio estinzione

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
UbaraIn pochi di noi conosceranno l'Ubara, (Chlamydotis undulata), cugino dell'Otarda specie rara da noi e protetta, ma quello che fa discutere è sicuramente la scelta del Pakistan di togliere il divieto da caccia a questa specie classificata "vulnerabile" e, quindi, praticamente quasi a rischio estinzione.
Le motivazioni che hanno spinto la Corte Suprema del Pakistan a dichiarare cacciabile risiedono nell'interesse economico di tutelare i rapporti con i Paesi del Golfo ed in particolare con l'Arabia Saudita. Pare, infatti, che la carne di Ubara sia considerata afrodisiaca dagli sceicchi che pur di averla sarebbero disposti a tutto.

Era appena il 20 agosto quando Jawwad S. Khawaja vietava la caccia dell'Ubara in Pakistan in quanto specie in via di estinzione e, quindi da proteggere. La notizia era stata ben accolta dagli ambientalisti, dai conservatori e da tutte le persone che credono nel rispetto e nella salvaguardia della biodiversità e delle specie a rischio.
Tuttavia, nonostante il divieto, le autorità locali hanno continuato ad emanare licenze e permessi speciali di caccia per gli sceicchi più facoltosi e ricchi.
A ottobre i governi del Punjab, del Baluchistan e di Sindh (principali province del Pakistan) facevano appello alla Suprema Corte per rivedere la decisione poiché per gli sceicchi arabi la caccia al volatile rappresentava un vero e proprio "fondamento della politica estera", per non includere fonte di ricchezza.
Con ben quattro voti a favore su cinque il Pakistan riapre la caccia all'Ubara dimostrando chiaramente che quando ci sono interessi economici di mezzo si può anche rischiare di cancellare una specie animale dalla faccia della terra per inaccurate credenze popolari.

Notizie dal Mondo

Ultime news dalla natura



Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Mercatino

Magliette caccia Beccaccia
(Caccia / Abbigliamento)

Magliette caccia Beccaccia
10-18-2018

Ultimi commenti