Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 25 Aprile 2010 00:00

Glossario della Caccia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Un glossario per aiutarti a comprendere alcuni termini tipici del mondo della caccia e delle armi.
  • Buckshot

    I 'buckshot' sono cartucce formate da pallettoni abbastanza grossi, o comunque di dimensioni maggiori dei comuni pallini da caccia. A seconda della loro grandezza ce ne possono essere più o meno all'interno della cartuccia ma comunque la loro velocità alla bocca del fucile si mantiene sempre attorno ai 400 m/s.
    Tabella numerazione dei pallini di piombo italiana e americana

  • Lead Free

    Tradotto letteralmente significa "senza piombo" e viene utilizzato per indicare l'uso di una munizione non contenente piombo, ma materiali o leghe diverse come l'acciaio, il rame, il bismuto o il tungsteno. Il divieto dell'uso del piombo è stato introdotto per le zone acquitrinose a causa di alcuni possibili avvelenamenti di animali da parte del piombo. Le cartucce Lead Free sono spesso indicate anche come No Toxic.

  • Ritenzione di peso

    In balistica la ritenzione di peso indica la percentuale di palla che rimane intatta dopo l'impatto. Quando una palla colpisce il bersaglio, a seconda della sue proprietà, può tendere a frammentarsi in più parti perdendo massa rispetto all'ogiva originale

  • Sabot

    Dispositivo usato nelle armi da fuoco per sparare un proiettile più piccolo del diametro della canna senza dispersioni di gas propellente, o in caso debba essere tenuto in una posizione precisa.

  • No Toxic

    Termine che indica "no tossico" ed è riferito alle cartucce che non usano piombo, ma altri materialo o leghe che non nuocciono in alcun modo agli animali o all'ambiente. Spesso associate al simbolo al termine "Lead Free"

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente