Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 27 Luglio 2014 00:00

Arriva l'ok dal Senato per la caccia alle nutrie

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

La nutria è una specie non autoctona importata per l'allevamento ed oggi presente in discreto numero soprattutto in pianura padania, lungo la costa adriatica e tirrenica sino al Lazio. Al sud è localizzata in alcune zone della Sicilia e Sardegna. La nutria si nutre di tutte le colture che incontra ed è particolarmente ghiotta di piante acquatiche. Un sovrappopolamento di nutrie riduce drasticamente la presenza di queste piante causando la formazione di acque aperte.


In più la nutria tende a scavare cunicoli creando pericoli e non sono rari gli incidenti stradali che vedono coinvolti questi roditori.

Ad oggi la nutria è in forte aumento nelle zone della pianura padana ed è diventata una specie altamente nociva e un pericolo per l'equilibrio dell'ecosistema. In Inghilterra negli scorsi anni si sono avuti i medesimi problemi risolti solo con la caccia aperta tutto l'anno al roditore.

In Italia la mancanza di normative che regolamentano la gestione della nutria ha creato non pochi problemi a tutti i provvedimenti messi in atto dalle varie istituzioni locali e prontamente bloccate dai continui ricorsi al TAR da parte degli ambientalisti.

A causa di queste lacune normative le nutrie hanno proliferato creando vere e proprie colonie di decine di esemplari che a partire dagli anni novanta hanno creato forti problemi al territorio e all'equilibrio ambientale.

Finalmente al Senato è stato approvato il testo per la tutela ambientale fra cui compare la tanto attesa norme che consente l'eradicazione delle specie alloctone tra i quali rientra anche la nutria. Adesso si attende il parere della camera per contrastare questa vera e propria calamità importata come spesso accade dall'uomo stesso.

birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente