Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 13 Luglio 2014 00:00

ATC1 Perugia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

A pochi mesi dell'insediamento della nuova gestione dell'ATC 1 di Perugia è ora di tirar le somme. Nonostante la diminuizione costante anno per anno del numero di cacciatori e, quindi, di introiti per le casse dell'ATC, il comitato ha cercato di gestire al meglio i fondi a disposizione per andare a proteggere ed incrementare le specie stanziali che negli ultimi anni stanno subendo un forte declino. I ripopolamenti per quanto necessari non sono la panacea al problema.

Per questo l'ATC si sta muovendo per andare a realizzare opere per la gestione delle zone di ripopolamento e cattura che soddisfi sia le esigenze del mondo venatorio che agricolo al tempo stesso garantendo una migliore resa degli sforzi attuati dal comitato per difendere le specie stanziali d'interesse. Basti pensare che lo scorso anno a fronte di poco meno di un migliaio di prelievi di Fagiani i ripopolamenti hanno interessato quattromila capi evidenziando una forte mortalità delle nuove immissioni nel territorio.

Le opere del nuovo piano faunistico prevede, appunto, il favoritismo alla biodiversità e alla creazione di zone di rifugio dopo le varie specie selvatiche possono alimentarsi e portare avanti le loro cova senza disturbo da parte dell'uomo.

Lo sforzo maggiore dell'ATC è rivolto alla specie Fagiano attuando delle tecniche ed indicazioni per favorire la crescita di nuovi esemplari che poi andranno utilizzati per il ripopolamento mantenendo il più possibile gli aspetti selvatici e dell'ambientamento di crescita dei nuovi capi...

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente