Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Lunedì, 23 Novembre 2015 00:00

Freddo ed inverno alle porte passo tardivo?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Inverno ghiacciato Dopo un novembre tutto sommato mite con temperature di qualche grado più alto delle medie ci apprestiamo adesso ad a veder scendere ed anche velocemente i termometri. Un vero e proprio ciclone polare ci catapulterà letteralmente in inverno con picchi in ribasso soprattutto nel ponte dell'immacolata.
Questo stravolgimento che ripercussioni avrà sul passo?
Una stagione sin qui per molti sotto tono con il Tordo Bottaccio tanto atteso soprattutto nelle regioni del sud e la Calabria che, spinto dai vortici freddi, potrebbe finalmente accontentare un po' gli amici meridionali.
Tante le Cesene se pur si registrano a zona mentre il Sassello sembra non voler aver voglia di mostrarsi.

La Beccaccia ha cominciato a divertire e si registrano bei incontri al centro e al sud Italia.
Anche il beccaccino è arrivato in quantità nel nostro paese, ma anche lui preferisce frequentare alcune zone rispetto ad altre senza apparenti motivi.

Il passo del Colombaccio, dopo i picchi di inizio novembre, ha registrato un forte calo sinonimo che ormai il transito di questo coriaceo selvatico è quasi terminato. Si attendono con ansia gli anatidi che con il freddo in arrivo si spera incrementino la loro presenza.
Per i tradizionalisti e attenti alle fasi lunari, in questi giorni ottimali per il passo, si spera di assistere ad un buon movimento su tutto il territorio nazionale.

Il freddo in arrivo è anche un'ottima occasione per "smuovere" gli animali dalle montagne (spesso zone parco o riserve) ed addensarle in pianura o valle per la gioia dei cacciatori.
demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente