Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Mercoledì, 25 Aprile 2018 09:47

Frittata di Asparagi Selvatici

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Frittata Asparagi Selvatici Primavera è tempo di sole e belle passeggiate, ma anche di asparagi! Non difficili da trovare (Un pomeriggio ad asparagi), gli asparagi hanno importanti proprietà disintossicanti e diuretici nonché ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze energetiche caratteristiche importanti per aiutarci a prepararci per la bella stagione.

Gli asparagi possono essere serviti come antipasto, sbollentati o in molte varianti. Un classico è la frittata, piatto rustico, ideale da essere consumata calda, ma ottima anche fredda e consigliata per le scampagnate all'aperto.
Se possibile, per la frittata scegliamo gli asparagi selvatici, generalmente più piccoli, sottili, ma teneri e saporiti.
Con un piatto semplice e veloce conquisteremo il palato dei nostri ospiti ed anche dei più piccini spesso restii a consumare verdure.

Ingredienti

  • Asparagi, circa 400g;
  • 3 uova;
  • cipolla;
  • burro;
  • 50g di scamorza affumicata;
  • olio d'oliva;
  • prezzemolo, pepe e sale


Preparazione

Laviamo gli asparagi ed eliminiamo la parte più bianca e dura del fusto. Sbollentiamoli per circa 10 minuti in acqua bollente. Scoliamoli e tagliuzziamoli. In un pentolino scaldiamo il burro con della cipolla. Appena il burro si liquefa versiamo gli asparagi e mescoliamo. Il burro addolcirà gli asparagi. Facciamo saltare per 2/3 minuti e lasciamo raffreddare. In un piatto fondo o una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo rapidamente con una forchetta le uova con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato. Aggiungiamo la scamorza tagliata a piccoli pezzi ed in fine gli asparagi. Amalgamiamo ben bene il tutto. Nel mentre scaldiamo la padella con un filo d'olio e versiamo l'impasto della frittata. Facciamo ben distribuire il tutto sul fondo della padella e cuociamo per circa 2/3 minuti a fiamma media. Proviamo a discostare i bordi della frittata, se si stacca facilmente ruotiamola e lasciamo cuocere per altri 2/3 minuti ponendo un coperchio sulla pentola per far cuocere anche al centro la frittata.

Frittata Ricetta Asparagi Selvatici

Non appena finito facciamo "scivolare" la frittata sopra un foglio di carta paglia assorbente ed eliminiamo l'olio in eccesso. Serviamola in un piatto da portata dividendola a spicchi.
Buon appetito!

Come ti sembra? Consigli per migliorare la ricetta?

Ricette Asparagi



demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente