Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 12 Giugno 2014 00:00

La Camera vota per mantenere i richiami vivi. Respinto l’appello degli ambientalisti

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con 149 voti a favore e 228 contrari, la camera ha respinto l'emendamento tanto sostenuto dalle associazioni ambientaliste e Movimento 5 stelle che proponeva l'abolizione della cattura e dell'utilizzo degli uccelli selvatici come richiami vivi.

Possono sicuramente tirare un filo di sollievo i pochi ed ancora tradizionalisti che con tanta fatica e dedizione allevano Tordi, Cesene ed altre specie di uccelli da impiegare come richiami vivi nella caccia d'appostamento.

Le associazioni ambientaliste, abituate ad ingrandire e gonfiare i numeri, non ci stanno e rilasciano dichiarazioni amare.


Eppure ci sono tradizioni che fanno parte della cultura di un paese, soprattutto in Toscana, Lombardia e Veneto, e a regolamentarle vi è già la legge 175 del '92 che limita il diritto della caccia in maniera più vigorosa rispetto agli altri paesi dell'Europa.

La modifica apportata però impone il consenso dell'ISPRA per l'autorizzazione da parte delle province di catturare le specie destinate ai cacciatori come richiami vivi rendendo l'iter burocratico ancora più rigido per il prelievo in deroga.

Di seguito il testo approvato dalla Camera nella Legge Comunitaria 2013:
"Art. 15.
(Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Caso EU Pilot 1611/10/ENVI Procedura di infrazione n. 2014/2006).

1. All'articolo 4, comma 3, secondo periodo, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo le parole: «dalle regioni» sono inserite le seguenti: «, nel rispetto delle condizioni e delle modalità previste all'articolo 19-bis,».
"

La questione dell'emendamento sui richiami vivi e l'esito positivo non ci deve far sorridere, ma riflettere sul fatto che ogni volta stiamo a guardare, magari tremando un po', davanti alle tante iniziative anti caccia portate avanti dalle varie associazioni ambientaliste.

Ottimisti nel futuro speriamo, invece, di assistere in inasprimenti nei confronti di coloro che svolgono azioni di bracconaggio o deturpazione del nostro caro ambiente a vantaggio della collettiva e dei cacciatori onesti che svolgono le loro attività sotto le rigide leggi.

birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Commenti   

+1 # Caracciolo 2014-06-12 12:58
Beh un notizia mezza positiva ogni tanto, ma le associazioni venatorie??
# Colombacciaio 2014-06-13 16:46
ancora è presto altri due mesi ed si fanno sentire per le tessere ;-)
# demk 2014-06-14 09:19
non volevo essere così cattivo, ma in effetti noi cacciatori ci muoviamo davvero molto poco..
# demk 2014-06-12 19:52
......

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente