Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 26 Giugno 2016 09:42

Veneto, approvato il calendario venatorio 2016/2017

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Veneto Lo scorso 22 giugno la Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore Giuseppe Pan, il calendario per la stagione venatoria 2016-2017: la stagione aprirà domenica 18 settembre e si concluderà il 30 gennaio, con 5 giornate di preapertura (l’1, il 3, il 4, il 10 e l’11 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.
Previsto anche un posticipo dall'1 al 9 febbraio in cui si potranno cacciare ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia. Il colombaccio viene escluso dalle specie cacciabili in preapertura per consentire un successivo prelievo continuativo dal 18 settembre.
Le principali chiusure sono:
Tortora e combattente il 31 ottobre,
Lepre 30 novembre;
Merlo 15 dicembre;
Starna, Fagiano, Allodola, Quaglia e Coniglio selvatico 31 dicembre;
Gazze, cornacchie nere e grigie 11 gennaio;
Tordo bottaccio e Beccaccia sino al 19 gennaio.

Ulteriori limiti sono previsti anche per le specie lepri e pernici bianche, fagiano di monte e coturnice che potranno essere cacciati sino al 30 novembre solo in base ai pieni di prelievo e ai censimenti specifici.


Il nuovo calendario ripropone un calendario unico a livello regionale per la stanziale e non ci saranno più differenziazioni a livello provinciale o di atc.
Altre importanti novità è l'introduzione di un pacchetto di giornate venatorie in mobilità utilizzabile da ogni cacciatore residente in Veneto. Questo pacchetto è determinato dal recente decreto regionale che allinea il Veneto a quanto già avviene da alcuni anni in altre regioni come Lombardia ed Emilia Romagna.

Novità tesserino venatorio
Il tesserino venatorio per la prossima stagione 2016/2017 ripristina l'indicazione univoca della giornata di caccia, in formato giorno della settimana/numero del giorno/mese per aiutare il cacciatore a non commettere errori durante le segnature sul tesserino. Sono previsti due formati differenti del tesserino. Uno destinato ai cacciatori che praticano la caccia anche agli ungulati e l'altro per tutti gli altri. Il fine è agevolare, il più possibile, l'uso del tesserino venatorio. Guida alla compilazione del tesserino venatorio Veneto.

Calendario Venatorio Veneto 2016-2017

Calendario Venatorio Veneto Notizie dal Veneto



demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente