Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 06 Febbraio 2016 00:00

I corvi dotati della teoria della mente come primati e l'Uomo

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Corvus corax Diversi studi hanno dimostrato che i corvidi sono fra gli uccelli più intelligenti che ci siano. Le ultime ricerche dell'Università di Vienna e dell'Università del Texas attestano anche che essi siano dotati della teoria della mente, ovvero la capacità di prevedere lo stato mentale di altri animali.
Gli studi si sono basati su un gruppo di Corvus corax chiusi in delle stanze con una piccola apertura dalla quale veniva trasmesso il verso di un altro corvo. Tutti i soggetti sotto esame hanno cominciato a nascondere il cibo in maniera tale che non poteva essere visto dall'apertura.
I risultati ottenuti attestano che i corvi possono arrivare, sui dati ricavati dall'esperienza, a prevenire i comportamenti dei loro simili.
Anche in natura le Ghiandaie, sempre appartenenti alla famiglia dei corvidi, nascondo il cibo facendo attenzione che nessun altro simile le osservi.
I comportamenti che hanno i corvidi sono di un notevole passo avanti rispetto agli altri uccelli.

Le ultime ricerche dimostrano che la mente degli animali siano molto spesso più complesse di quanto tradizionalmente gli viene attribuito.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Login

Mercatino

Magliette caccia Beccaccia
(Caccia / Abbigliamento)

Magliette caccia Beccaccia
10-18-2018

Ultimi commenti