Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Dall'ingegno e caparbietà di Gerardo e Ramon una sezione dedicata agli esperimenti più strani ed a volte inutili che ci siano. Dove l'unica raccomandazione e non ripetere mai nulla!

ARGOMENTO: Cartucce caricate a sale.

Cartucce caricate a sale. 16/05/2019 13:35 #5238

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Cari amici chi di voi non ha sentito da racconti degli avi, di cartucce caricate a sale, per salare a dovere il deretano dei ladri che di notte andavano a rubare la frutta?
questi racconti sono un misto tra realtà e leggenda, e mi hanno sempre incuriosito:
A quanti metri poteva colpire questa salamoia?
E vero che chi la tastava non poteva piu sedersi per una settimana?
Ma soprattutto pèer chi come me è appassionato di ricarica, come erano caricate queste cartucce????
Per rispondere a quest'ultima domanda ho cominciato a ragionare, ci sono infatti degli ostacoli da superare, il primo dei quali è il peso specifico del sale, che rispetto al piombo è irrisorio... e ciò determina inevitabilmente scarso intasamento, con conseguente difficoltà di accensione della polvere. Ho pensato quindi che la cosa principale da fare era cercare di mettere piu sale possibile dentro il bossolo per cercare di raggiungere la massima grammatura possibile, e minimizzare lo spazio occupato dalla borra, le due soluzioni più ovvie che mi sono venute sono state quindi di usare una borra tubo in plastica da riempire completamente con il sale, o direttamente una coppetta sopra polvere per riempire al massimo il volume del bossolo, e vedere che peso riusciamo a raggiungere.
alla fine sono arrivato intorno i 21gr senza contenitore e meno di 20 col contenitore, tenendo conto che ho anche utilizzato un bossolo t5 magnum per aumentare ulteriormente il volume. la cartuccia senza contenitore l'ho lasciata così, mentre in quella con la borra lb6( borra tubo da me usata) per aumentare ulteriormente il peso e l'intasamento, ho aggiunto farina d'avena che è andata a riempire gli spazi rimasti tra i granelli aumentando intasamento e peso.
A questo punto dovevo scegliere una polvere adatta, che fosse abbastanza da vivace da accendere con quel poco intasamento che ero riuscito ad ottenere, e alla fine ho scelto la BIA10, una delle polveri più vivaci che ci sono, ma sostanzialmente va bene una qualsiasi x24 che trovate nelle cartucce di piattello.
per favorire ulteriormente l'accensione ho messo un innesco molto potente u688, e infine ho chiuso tutto con orlo tondo.
ricapitolando cartuccia A:
12/76/688 T5 Bia10 1,40+ coppetta gualandi+tutto il volume di sale grosso che sono riuscito a fare entrare OT su dischetto.
Cartuccia B:
12/76/688 T5 Bia10 1.40+lb6 senza sughero dentro e le ali tagliate a metà riempita completamente di sale fino all'orlo della cartuccia, e a cui ho aggiunto farina d'avena fino a riempire tutti gli spazi vuoti! e infine anche questa chiusa con tonda ben stretta.
[/b]

be posso dirvi che entrambe le cartucce hanno fatto un bel botto senza lasciare nessun residuo in canna, e sfondato un cartone che avevo posto a 13 mt circa, non so fino a che distanza ma suppongo che lascerebbero il segno nel deretano di qualche malintenzionato anche a distanze maggiori.
Attenzione, io le ho fatte tanto per gioco non certo per usarle contro qualcuno, il mio consiglio a chiunque voglia fare qualcosa per la difesa è il seguente:
Anche se la legge vi autorizza a difendervi ricordatevi che andate incontro a grossi rischi e disagi che potrebbero segnarvi per tutta la vita, una munizione del genere puo spaventare e far scappare uno scavezzacollo, ma un delinquente malintenzionato potrebbe rispondere al fuoco usando munizioni vere e senza farsi troppi scrupoli, quindi prima di affrontarlo armati ricordate che lui a differenza di voi non ha nulla da perdere! e che a differenza vostra potrebbe già aver sparato contro qualcuno, quindi o lo affrontate a mani nude dicendogli di prendere ciò che vuole e andarsene sperando che non vi faccia del male, o se volete affrontarlo armatevi di munizioni vere estremamente letali, non di gomma o sale, e non abbiate la minima esistazione ad usarle su di lui prima che lui lo faccia su di voi e sui vostri cari!
Fatevi sempre questo conto prima di affrontare un malintenzionato armati, valutate i pro e i contro e fate la vostra scelta, e una volta fatta portatela avanti fino in fondo, senza la minima esitazione! ne va della vostra vita!
Con l'augurio di non dovervi mai trovare a fare una scelta del genere vi mando i miei saluti!
Ultima modifica: 16/05/2019 13:40 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

Cartucce caricate a sale. 19/05/2019 19:46 #5239

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1645
  • Ringraziamenti ricevuti 287
  • Punti: 10319
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao Ronin,
Hai ragione erano più un deterrente che altro. Servivano più che altro a far capire che la proprietà era sorvegliata ed in caso non ci sarebbero stati problemi sparando, non in aria, ma proprio verso la tua direzione.

Si usava il sale grosso, ma come hai ben descritto tu la resa è minima. Ovvio immagina un bel po' di sale nel deretano. Altro che una settimana per risedersi...

Considera che spesso venivano anche usati sui cani randagi per allontanarli da pollame o dai propri cani.
Ormai hanno perso, immagino, valore. Nel senso non conviene usarle che si rischia troppo. Erano diversi i tempi. Per i cani randagi bisogna chiamare il canile (sperando intervengano altrimenti qualcuno li avvelena) e mettere una bella recinzione.
Per la difesa personale meglio usare altro. Ho la fortuna di non abitare isolato e con una caserma delle forze dell'ordine vicine e non ci penso molto, ma se dovessi temere per la sicurezza mia o degli altri miei cari pallettoni in tungsteno o in oro anche se fanno più danno...

per curiosità, che polvere è la BIA10? mai sentita prima
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartucce caricate a sale 20/05/2019 07:57 #5240

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao la Bia10 e una polvere per canna rigata, molto vivace, si comporta come una x24...anzi forse è tra le più vivaci esistenti. L'ideale per lanciare il sale
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 320 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 809 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    12 secondi fa
    tixkirby4449638518 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    8 minuti fa
    rosalinabeam1404 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    19 minuti fa
    rodneyspillman728 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    50 minuti fa
    shanelpethard745489 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    1 ora fa
    dustind46684930 » 50 Points
 

Visualizza tutte Guadagna punti