Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Da 150 grani a 180 grani 30.06 Springfield

Da 150 grani a 180 grani 30.06 Springfield 01/06/2018 11:50 #4630

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao ragazzi
questo messaggio è rivolto a tutti e in particolar modo a Gerardo e Alberto.. che ne sanno..
A breve andrò a provare la mia 30.06 Browning..
La proverò senza ottica inizialmente, su sagoma ferma, credo 50 metri e volendo anche oltre..
La mia domanda è la scelta delle munizioni..
Quali prendere e perchè, la differenza tra un tipo di proiettile ed un altro in base alle vostre esperienze..
Vi allego 2 foto in cui leggo 180 grani e un altra 150 grani..
Spiegatemi per favore le differenze
DAJEEEE


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.




Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 01/06/2018 11:56 da ramon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Da 150 grani a 180 grani 30.06 Springfield 01/06/2018 11:57 #4631

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.








Eccole a voi i commenti
Ultima modifica: 01/06/2018 12:00 da ramon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Da 150 grani a 180 grani 30.06 Springfield 01/06/2018 22:13 #4632

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1645
  • Ringraziamenti ricevuti 287
  • Punti: 10319
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Grande Ramon! Purtroppo di Rigato non ne so nulla e spero da voi di cominciare a capirci qualcosa...
Trovi qualcosa qui: rigato.
Ma mi pare nulla del 30.06...ancora!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ramon

Da 150 grani a 180 grani 30.06 Springfield 02/06/2018 16:26 #4634

  • RedHunter
  • Avatar di RedHunter
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 208
  • Ringraziamenti ricevuti 89
  • Punti: 3216
  • Karma: 0
  • Italia-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Ciao..
Le s&b 147gr sono delle cartucce da tiro quindi inadatte alla caccia..
Le altre che hai preso sono delle ottime cartucce..
Venendo alla tua richiesta credo tu voglia sapere le differenze fra i 2 pesi indicati anche se entrano in gioco molte varianti come il profilo e la tipologia di ogiva presa in esame..
Partendo dalla mia esperienza con il 30.06 e le palle sopra citate posso darti le mie impressioni.
La extreme point 150gr é una palla molto espansiva a causa del puntalino in polimero molto grande che all'impatto fa deformare molto la palla. Questa essendo leggera viene lanciata ad alte velocità poco inferiori ai 900 m/s con una traiettoria molto tesa. A queste velocità la palla all'impatto ,specialmente con ossa importanti oppure grosse masse muscolari, tende a espandersi molto cedendo sulla preda tutta la loro potenza e creando un grande shock idrodinamico causato dall'elevata velocità con la quale la palla impatta sui tessuti che lo trasmettono al sistema nervoso. Questo é un'ottima cosa ma c'è un lato negativo ovvero una palla che ha questi effetti sul selvatico crea ingenti danni alla spoglia.
Le 180gr sono il peso più impiegato sul 30.06 perché riesce a far esprimere al meglio il calibro con V0 superiori agli 800m/s ottima espansione e precisione.
La Winchester nelle power point usa una palla classica appunto una soft-point, piombo dolce dentro la camicia in rame con piombo esposto in punta, che all'impatto da un'ottima espansione e in base al punto d'impatto con danni contenuti sulla spoglia.
La power max bonded é una palla di concezione bonded con nucleo in piombo saldato chimicamente alla camicia e con punto protetta grazie a queste migliorie la palla all'impatto si deforma ma in maniera controllata favorendo la penetrazione ma allo stesso tempo mantenendo un'ottima deformazione. Anche questa come la sorella power point ha V0 sugli 800m/s e traiettoria tesa..
Questa é una spiegazione diciamo "casalinga" perché la balistica del rigato é molto complessa..
Io uso 180gr perché mi hanno dato ottimi risultati sul campo ma questo in base all'utilizzo che ne faccio io..

ps al tuo posto delle cartucce che hai comprato mi concentrerei sulle power max bonded e sulle extreme point e scegliere quale delle 2 più ti soddisfa in base alle tue zone di caccia ed alle distanze di tiro..

saluti,Alberto
Ultima modifica: 02/06/2018 16:44 da RedHunter.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk, cingep, ramon
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 320 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 809 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    40 minuti fa
    candelariadejesus508 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    49 minuti fa
    johnsonbullard362 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    56 minuti fa
    paigefaison2377976 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    1 ora fa
    joannedoolette2598 » 50 Points
  •  Nuovo utente
    Benvenuto!
    2 ore fa
    kimberlyp55334543783 » 50 Points
 

Visualizza tutte Guadagna punti