Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dosi Calibro 28

Dosi Calibro 28 09/12/2018 21:56 #5042

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
Oggi con la dose di m410 e il mio 28 crio ho "cartocciato" una blissima beccaccia a circa 10mt, stoccata nel fitto di un boschetto pieno di rovi ed edere...
Assetto funzionante :cheer:
Non vedo l'ora di fare altri incontri per testare anche l altra con Sp8
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dosi Calibro 28 25/04/2019 23:42 #5184

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
cingep ha scritto:
Oggi con la dose di m410 e il mio 28 crio ho "cartocciato" una blissima beccaccia a circa 10mt, stoccata nel fitto di un boschetto pieno di rovi ed edere...
Assetto funzionante :cheer:
Non vedo l'ora di fare altri incontri per testare anche l altra con Sp8
ciao leggendo questo post dove si parla della m410 in cal 28 nelle dispersanti ti devo dire che mi sono fermato a leggere incuriosito.
Quest'anno ho conosciuto questa fantastica polvere e ne sto esaminando le varie potenzialità.
in particolare sto esaminando e testando un range di caricamenti dai 24 ai 31 gr.
per quel che riguarda le dispersanti ho utilizzato con grande soddisfazione questa polvere con i 26 gr, usando come assetto base 28/70/cx1000 1,55x26 e tonda, che si è rivelato non solo estremamente efficace ma anche incredibilmente costante dal mese di novembre al 31 gennaio, e utilizzando su questo assetto base vari tipi di sistemi dispersanti.
ho utilizzato i metodi pinnici, Garolini, stratificata Paci, ho imitato i dispersori alg, e persino un sistema a doppio dispersore, di mia invenzione che mi ha dato le rosate più ampie!
Posso dirti di aver ottenuto rosate dai 75 cm ad 1 metro sui 15 metri,
E in base al sistema di dispersione usato ho avuto modo di prendere oltre a molte beccacce anche colombacci e altri uccelli che mi partivano in mezzo al bosco anche a distanze considerevoli.
adesso vedendo che tu hai utilizzato i 28 gr, credo che farò anche qualche prova con quella grammatura,
Volevo solo consigliarti se vuoi delle buone dispersanti non fermarti alla classica croce, esistono molti metodi che danno risultati migliori, prova anche gli altri, ne vedrai enormi vantaggi sul campo.
Pensa che prima mi portavo il 28 a beccacce raramente, ma quest'anno il mio collega di caccia vedendomi buttare giù un uccello dopo l'altro, e arrivato a dirmi, lascia stare il 12 e portati sempre questo che ci spari meglio.
Un grosso saluto e complimenti per le belle rosate!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep

Dosi Calibro 28 26/04/2019 00:43 #5185

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
cingep ha scritto:
Oggi con la dose di m410 e il mio 28 crio ho "cartocciato" una blissima beccaccia a circa 10mt, stoccata nel fitto di un boschetto pieno di rovi ed edere...
Assetto funzionante :cheer:
Non vedo l'ora di fare altri incontri per testare anche l altra con Sp8
ciao leggendo questo post dove si parla della m410 in cal 28 nelle dispersanti ti devo dire che mi sono fermato a leggere incuriosito.
Quest'anno ho conosciuto questa fantastica polvere e ne sto esaminando le varie potenzialità.
in particolare sto esaminando e testando un range di caricamenti dai 24 ai 31 gr.
per quel che riguarda le dispersanti ho utilizzato con grande soddisfazione questa polvere con i 26 gr, usando come assetto base 28/70/cx1000 1,55x26 e tonda, che si è rivelato non solo estremamente efficace ma anche incredibilmente costante dal mese di novembre al 31 gennaio, e utilizzando su questo assetto base vari tipi di sistemi dispersanti.
ho utilizzato i metodi pinnici, Garolini, stratificata Paci, ho imitato i dispersori alg, e persino un sistema a doppio dispersore, di mia invenzione che mi ha dato le rosate più ampie!
Posso dirti di aver ottenuto rosate dai 75 cm ad 1 metro sui 15 metri,
E in base al sistema di dispersione usato ho avuto modo di prendere oltre a molte beccacce anche colombacci e altri uccelli che mi partivano in mezzo al bosco anche a distanze considerevoli.
adesso vedendo che tu hai utilizzato i 28 gr, credo che farò anche qualche prova con quella grammatura,
Volevo solo consigliarti se vuoi delle buone dispersanti non fermarti alla classica croce, esistono molti metodi che danno risultati migliori, prova anche gli altri, ne vedrai enormi vantaggi sul campo.
Pensa che prima mi portavo il 28 a beccacce raramente, ma quest'anno il mio collega di caccia vedendomi buttare giù un uccello dopo l'altro, e arrivato a dirmi, lascia stare il 12 e portati sempre questo che ci spari meglio.
Un grosso saluto e complimenti per le belle rosate!

Complimenti per questo tuo post e per aver condiviso con noi le tue esperienze. Posso chiederti in cosa consiste il sistema a doppia dispersione di tua invenzione?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dosi Calibro 28 26/04/2019 01:37 #5188

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
ciao il sistema a doppia dispersione consiste nel modificare opportunamente due dispersori differenti, (miglior risultato l'ho avuto con sotto la croce tribloc modificata e sopra la baschieri z modificata a chiudere, entrambe sfalsate. se il lavoro è ben fatto ottieni una dispersione piuttosto forte, Nel 12 i 35 gr lanciati con sipe già a 13 mt presentavano vuoti, e ho dovuto fare una 38 gr di mbx36, Anche nel 28 ho avuto una bella dispersione, ma forse eccessiva, infatti le beccacce che sparavo molto vicino cadevano appena alzavo le braccia e sparavo, ma quando mi sono trovato a sparare in un canale, dove partivano un po piu lunghe, Dato che le cartucce aprivano troppo si sono rivelate inefficaci. Quindi ad uso esclusivo nel bosco in tiri ravvicinati, e non ti permettono tiri piu lunghi.
Devo dire che mi sono trovato meglio con altri sistemi di dispersanti che anche se aprono meno, ti permettono molti metri di portata in più.
Del resto come sai le occasioni a caccia sono imprevedibili, e anche in un ambiente come il bosco non sempre si spara entro i 15-20 mt.
Questa cartuccia ho visto sul campo che avvantaggia chi non sa sparare le beccacce aumentando la percentuale dei colpi a segno, ad un mio amico che non era abituato a sparare sulla beccaccia a cui ne ho regalata qualcuna, ha dato la soddisfazione di prendere qualche beccaccia in più( ne aveva padellate un bel po) e ne colpiva una ogni 10, con questa cartuccia ha alzato la MEDIA AD UNA SU TRE.
Di contro io che ormai le so sparare abbastanza bene, mi sono visto limitato la portata di tiro e quindi ho perso alcune occasioni che come dicevo ogni tanto si presentano di tiri un po' piu lunghi della media, di qualche animale che si involava prima che arrivassi sul cane.
Ovviamente col 12 e 38 gr riuscivo a guadagnare qualche metro, mentre con i 26 gr del 28 la distanza utile si riduce drasticamente.
Se questo sistema ti incuriosisce e lo vuoi provare ti metto i link in cui puoi vedere come farlo sia nel 12 che nel 28 saluti.



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep, ramon

Dosi Calibro 28 27/04/2019 20:51 #5192

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
interessante. Grazie mille. Diciamo un po' laborioso ne proverò qualcuna il prossimo anno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dosi Calibro 28 28/04/2019 01:26 #5193

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
demk ha scritto:
interessante. Grazie mille. Diciamo un po' laborioso ne proverò qualcuna il prossimo anno
e vero ci si deve perdere un po' di tempo, però se ci pensi quante cartucce spari alle beccacce in un uscita? se ne fai una decina ne hai penso per un paio di uscite, SEMPRE CHE LA CACCI NEL FITTO DEL BOSCO perchè arrivando alle radure o in qualche canale, ti conviene usare una dispersante classica, questa così estrema nei tiri poco piu lunghi ti darebbe problemi.
però ti assicuro che nei tiri da vicino non devi nemmeno mirare, ti basta puntare in direzione e sparare... inoltre la raccogli sempre sana anche a pochi metri.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.300 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti